Covid, i casi sopra quota 500. A Orte nuovo screening nelle scuole

Covid, i casi sopra quota 500. A Orte nuovo screening nelle scuole
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Novembre 2021, 06:15 - Ultimo aggiornamento: 13:09

Si espande il contagio nella Tuscia: in tutta la provincia, gli attualmente positivi sono 501. Per trovare numeri simili occorre tornare indietro alla terza ondata, quella che questa estate è stata alimentata soprattutto da chi in vacanza ha abbassato la guardia ed è tornato a casa contagiato. Per rendere l’idea, il 5 settembre i casi erano 512. Due mesi fa, i ricoverati erano 10, adesso sono invece 18 ( 6 si trovano attualmente in una struttura Covid extra Asl, 12 sono a Malattie infettive dell’ospedale di Belcolle).

I principali focolai presenti nel Viterbese sono due: uno scoppiato all’interno della casa di riposo Villa Letizia a Tarquinia; l’altro a Orte a seguito di un compleanno tra compagni di scuola. Nel primo caso, la situazione sembra essere sotto controllo. Positivi al momento ci sono 35 anziani (dei quali 4 ricoverati) e 4 operatori che se ne prendono cura. Su disposizione del sindaco Alessandro Giulivi la struttura è stata subito isolata: interrotte le visite di ogni tipo, così come i nuovi ingressi di ospiti, dei quali solo una è ancora negativa. Inoltre, a prendersene cura ci sono anche i sanitari inviati dalla Asl di Viterbo che stanno curando i pazienti con sintomi più evidenti con le terapie monoclonali.

Per quanto riguarda Orte, il contagio continua invece a crescere: i casi sono arrivati a 70 in un paio di settimane. Ieri ne sono stati scoperti ulteriori 3, tra i quali un bimbo di 6 anni.

Tutti riconducibili ai contagiati dei giorni precedenti. Continuano intanto le iniziative di Asl e Comune per arginare il diffondersi dell’infezione. Anche ieri mattina gli esperti dell’azienda sanitaria erano alla scuola media per effettuare ulteriori tamponi. “Dei 275 alunni ai quali è stata inviata la richiesta che i genitori avrebbero dovuto approvare – spiega il sindaco Dino Primieri – venerdì solo 124 hanno aderito. Poi, alcuni ci hanno ripensato e per questo oggi (ieri, ndr), i sanitari sono tornati per sottoporre al tampone un’altra trentina di alunni. Questo è l’unico modo per individuare i positivi. Lo dimostrano i risultati del primo screening: 8 piccoli studenti positivi ma asintomatici”. Comune e Asl sono a disposizione per altre iniziative – sabato scorso, ad esempio, la vaccinazione straordinaria con il camper – per contenere il diffondersi del virus, che verranno adottate qualora il trend non dovesse invertirsi.

Intanto, ieri in totale nel Viterbese sono stati scoperti 13 casi (4 i minori, di cui 3 del 2010): oltre i 3 di Orte, 5 a Viterbo, 2 a Vasanello, uno rispettivamente a Castel Sant’Elia, Civita Castellana e Piansano. Dall’inizio dell’emergenza, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 212.505 tamponi, 364 nelle ultime 24 ore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA