Civita Castellana, scuola Rodari nel limbo, la minoranza va all'attacco

Civita Castellana, scuola Rodari nel limbo, la minoranza va all'attacco
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Maggio 2021, 21:42 - Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 10:55

La ristrutturazione e la messa in sicurezza dell'edificio scolastico della scuola elementare Gianni Rodari a Civita Castellana torna sotto i riflettori della politica. I capigruppo dell'opposizione, Yuri Cavalieri (Rifo), Simone Brunelli (Pd) e Valerio Biondi (M5S) hanno chiesto la convocazione della Commissione Consiliare, che si occupa del tema.

Intendono sapere dello stato dei lavori e le tempistiche; vogliono effettuare un sopralluogo presso il cantiere e di poter essere affiancati dagli esperti dei tre Gruppi Consiliari, dai rappresentanti degli insegnanti e dai genitori dei bambini iscritti alla stessa scuola che sono un centinaio e da anni sono dislocati, in altre due strutture per seguire le lezioni. Quelli della minoranza sono andati anche oltre. «Visto - hanno detto Cavalieri, Brunelli e Biondi - che l'argomento è di interesse collettivo, la seduta della commissione venga verbalizzata tramite registrazione audio e trasmessa via streaming».

Per gli stessi motivi «chiediamo che tale convocazione resti a disposizione di tutti gli altri membri della Commissione qualora gli stessi siano interessati a sottoscriverla, onde evitare strumentalizzazioni ed inutili polemiche sul tema».

Insomma, il sindaco Luca Giampieri e l'assessore ai lavori pubblici Carlo Angeletti, avranno il lorol da fare per rispondere a tutte le sollecitazion piovute sul tavolo.

Già partita  un'iniziativa per sostenere la conclusione dei lavori di questo edificio che è stata battezzata #Riapriamo La Rodari. E' scattata sui social da qualche giorno e non è altro la protesta di un gruppo di genitori degli alunni, che vorrebbero far tornare i propri figli nella scuola di via Salvatore Allende. Invece a causa dei lavori che vanno avanti a singhiozzo, la parola fine è molto lontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA