Civita Castellana: mostre e note, il Carnevale stavolta si toglie la maschera

Civita Castellana: mostre e note, il Carnevale stavolta si toglie la maschera
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Febbraio 2022, 19:37

Il Carnevale a Civita Castellana c'è, ma è mascherato anche quest'anno.

Non ci saranno le sfilate dei carri allegorici, ma una serie di iniziative, che sono state messe in programma - nel rispetto delle normative anti-Covid - dai gruppi che alimentano in carnevale civitonico e dal centro commerciale Piazza Marcantoni.

In quest'ultimo si svolgeranno gli appuntamenti più importanti: si parte con una mostra fotografica e di abiti d'epoca che, si terrà il 20 febbraio, che sarà l'apripista ad altre iniziative più da clima di carnevalesco.Il 26 altro rendez vous con la Mostra dei costumi che hanno fatto la storia del carnevale. Alcuni sono delle vere e proprie opere d'arte, tirate fuori dagli armadi per questo appuntamento.

Hanno aderito i gruppi che realizzando i carri allegorici: Jamaicani, Charlie, Scroccafusi e Forchettoni; i gruppi mascherati: Cocorite, Catari, Biffe, Circo Stralunato, Meduse, Spose, Patatrac e Gazibo e la banda folclorista La Rustica.

Altri si stanno aggregando a questa iniziativa che ripercorre attraverso i costumi la storia del carnevale.Sempre il 26 è prevista, nel pomeriggio, l'esibizione del gruppo spontaneo I Triccheballacche, formato da Mauro Agostinelli, Francesco Paoletti, Ugo Roberti che proporranno uno spettacolo musicale, che come vuole la tradizione avrà come cavallo di battaglia la canzone Spensierati, diventato l'inno della kermesse civitonica negli ultimi anni. Nello stesso pomeriggio è in programma una degustazione di vino e bruschette, cioccolata e castagnole. Sono appuntamenti a ingresso gratuito e che rispecchiamo lo spirito del carnevale locale.

Martedì grasso, 2 marzo, sarà la volta de La Rustica a esibirsi, sempre a Piazza Marcantoni, durante la degustazione dei frittelloni dalle 17.La sera, in piazza Matteotti, il tradizione rogo de O Puccio con gli amministratori comunali che chiuderà il Carnevale 2022, anche questa volta in forma ridotta nelle manifestazione, ma non nello spirito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA