Sul Sentiero degli dei, trekking tra cielo e mare in Costiera Amalfitana

Sentiero degli dei
di Sabrina Quartieri
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Marzo 2015, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 17:04
Bastano un paio di scarpe da trekking, una macchina fotografica e la passione per l'escursionismo, per trascorrere una giornata davvero indimenticabile. Lo scenario è conosciuto ai più per il colore azzurro del mare, i paesaggi pittoreschi e l’ospitalità della gente. Perché non tutti sanno che, sulle montagne della Costiera Amalfitana, tra grotte profonde e insenature di origine calcarea, si cela il Sentiero degli dei, il più illustre tra i percorsi da esplorare, per la sua posizione sospesa a metà tra cielo e mare.



La passeggiata classica, attraverso Vettica Maggiore, San Domenico, Nocelle e Positano, offre una vista impareggiabile, dall’isola di Capri al Cilento. Ma ce n’è un'altra, che permette di trascorrere qualche ora lontano dalla confusione ed in perfetta armonia con la natura, tra suoni e colori unici. Un tragitto facile da affrontare e alternativo perché, oltre ad essere molto panoramico, offre spunti di carattere storico e culturale.



Si parte sempre da Vettica Maggiore, un paesino che si trova lungo la costa tra Amalfi e Positano. In poco più di mezz’ora si raggiunge il complesso religioso di San Domenico, dove si possono visitare la chiesa di S. Maria a Castro del XII secolo e il convento domenicano annesso. Dopo una breve sosta, con una camminata di 45 minuti, si arriva nel tratto più panoramico del Sentiero degli dei e, proseguendo verso ovest in direzione Nocelle, si attraversano la macchia mediterranea, i boschi di lecci e le zone più selvagge, tra grotte e insenature profonde.



La tappa successiva è quella di Nocelle, piccolo borgo di appena 150 abitanti che conserva ancora intatta quella che era l’atmosfera di una volta. Da lì, si può scegliere di sostare nell’unico ristorante del paese, di salire su un pulmino che rientrerà a Positano oppure di raggiungere l'ultima località prevista con una passeggiata di un’ora. (www.sulsentierodeglidei.it; info@sulsentierodeglidei.it; +39 339-1718194 / +39 340-3675642).