Torna “Vite di giovani caregiver” dell’associazione ternana Comip: il film scelto è King of Atlantis

locandina evento
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2023, 20:09
Terni- Per la giornata mondiale infanzia e adolescenza torna l’evento “Vite di Giovani Caregiver” a cura dell’associazione Comip dedicato alle scuole, per rompere il tabù sulla salute mentale di bambini e adolescenti e portare alla luce le vite nascoste dei minori e dei giovani adulti con responsabilità di cura.
Sarà ancora in modalità online, con una proiezione cinematografica su MyMovies che l’associazione offre a tutte le scuole italiane e alle persone interessate che prenoteranno il proprio posto virtuale tramite il portale.
Il film scelto quest’anno è King of Atlantis, un’altra opera cinematografica che Comip ha voluto fortemente portare in Italia. E’ la storia di un padre e di un figlio, è la salute mentale raccontata attraverso lo sguardo di un giovane caregiver.
“In questi ultimi tempi è cresciuta in modo esponenziale l’attenzione mediatica sulla salute mentale - spiega Stefania Buoni, presidente e co-fondatrice dell’associazione Comip - ma le vite dei figli minori e giovani adulti che si confrontano con la sofferenza psichica del proprio genitore sono ancora in ombra. L’argomento resta purtroppo un fortissimo tabù e questo crea sensi di colpa, solitudine, sofferenza e mancato aiuto. Per questo noi che siamo stati figli, bambini e adolescenti, oggi attraverso il cinema desideriamo che se ne parli senza più stigmatizzare”.
Nel 2021 Comip, l’associazione nata a Terni e la prima in Italia ad essere stata creata da ex giovani caregiver, figli di genitori con un disturbo mentale, con lo stesso film era riuscita a raggiungere 45 scuole di 10 regioni.
L’evento, completamente gratuito, si svolgerà venerdì 24 novembre dalle 10 e 30, su My Movies
© RIPRODUZIONE RISERVATA