Terni, nuovi parcheggi a pagamento
scattano controlli e multe

Nuove strisce blu in via Guglielmi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Ottobre 2013, 23:17 - Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 09:32
TERNI Nuovi parcheggi a pagamento, partono i controlli. Fino ad oggi l’Atc parcheggi si è limitata a fare solo le strisce blu in vari punti della città (via Guglielmi per esempio), ma già da oggi cominceranno le installazioni dei parcometri. Insomma, gli automobilisti sono avvertiti: dall’inizio della prossima setti- mana meglio fare il biglietto per vitare di beccarsi una mul- ta. L’avvertimento sta tra le ri- ghe della dichiarazione di Ser- gio Sbarzella, presidente di Atc Parcheggi: «I parcometri per le zone della città dove sono stati realizzati i nuovi parcheggi a pagamento (strisce blu Ndr) so- no stati ordinati da tempo. Già da domani (oggi per chi legge Ndr) cominceremo l’installa- zione e saranno in funzione dall’inizio della prossima setti- mana».



LE AREE INTERESSATE

Saranno in totale centocin- quanta i posti auto con strisce blu in più. Le vie interessate sa- ranno: via Lungonera Savoia; via Carlo Guglielmi; via Delle Conce; via Ercole Barbarasa: via Colombo, piazza Ridolfi; Corso del Popolo; via Dell’An- nunziata. In alcune di queste vie le nuove strisce sono già stata tracciate, ma non essen- do stati installati i parcometri a debita distanza, come prevede la normativa, i controlli non so- no scattati. Ma dalle parole di Sbarzella si capisce che dall’ini- zio della prossima settimana scatteranno i controlli.



L’ACCORDO DA RISPETTARE

La decisione fa storcere il naso a parecchi ternani, che presto troveranno trasformati in po- sti a pagamento dei parcheggi dove fino ad ora si poteva sosta- re liberamente, ma sia dall’Atc che dal Comune hanno più vol- te spiegato che non si poteva fa- re altrimenti. Il riferimento è all'accordo di project financing siglato per la realizzazione del parcheggio di Corso del Popo- lo. L’accordo prevede che intor- no al parcheggio (per un raggio di distanza di 250 metri) non ci possono essere posti liberi. La giunta Di Girolamo ha dovuto dare seguito a tale accordo. «La decisione - fanno sapere da Pa- lazzo Spada - è stata sofferta ma allo stesso tempo inevitabi- le perché gli impegni vanno mantenuti anche quando sono stati presi da persone che non guidano più la macchina am- ministrativa».



BOOM DELLA NOTTE BIANCA

Intanto, l’Atc parcheggi ha fat- to il bilancio della notte bianca. Durante il fine settimana di TerniOn i parcheggi coperti di Corso del Popolo e San France- sco sono rimasti aperti tutta la notte con tariffe scontate, regi- strando un vero boom di pre- senze. «1.200 ingressi solo il sa- bato sera, per la precisione 1.150» dice Sbarzella.​