Orvieto, il centro studi fa conquiste
arrivano docenti e studenti dall'Arizona

La sede del Csco a Orvieto in piazza del Popolo
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Gennaio 2014, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 16:58
ORVIETO Il Centro Studi riparte dall’Arizona, in arrivo sulla rupe 68 studenti pi 8 docenti della Kansas State University e dell’University of Arizon. /> Giunto alla nona edizione consecutiva quest’anno lo "Spring Semester Program" ha fatto registrare il plenum degli iscritti. Da domani trentatre studenti guidati da tre docenti frequenteranno quotidianamente le aule del Centro Studi in piazza del Popolo per partecipare ad un programma residenziale di studi multidisciplinari. Una presenza significativa che si rinnova puntualmente ogni anno dal 2006, da gennaio a maggio, per quattro mesi di studio in aula, di conoscenza approfondita della città e del suo territorio.

Il programma comprende corsi di architettura del paesaggio, progettazione architettonica, architettura d’interni, pianificazione urbanistica e territoriale, design, storia dell’arte medioevale e rinascimentale, lingua e cultura italiana. Da lunedì prossimo avrà inizio anche il programma residenziale primaverile (“Spring Semester”) organizzato, come ogni anno, dall’Università dell’Arizona in collaborazione con la Fondazione Csco. I corsi di archeologia e storia antica, storia dell’arte, comunicazione, psicologia, lingua e cultura italiana saranno frequentati da trentacinque studenti e cinque docenti.

“Anche in questa fase difficile di lavoro e di studio sulla funzione e sul futuro del Csco – afferma il sindaco Antonio Concina – insieme al cdA del Centro Studi e al suo presidente Eugenio Fumi, cerchiamo di salvaguardare antiche presenze e antiche collaborazioni, in un’ottica di sistemazione e pianificazione diversa e virtuosa delle attività del Centro”.