Terni, la Valle dei Plenaristi a portata di bambino: appuntamento gratuito al Museo del Beata Lucia

Beata Lucia Narni
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2022, 18:50

Nell'ambito della Giornata nazionale delle famiglie al museo il Beata Lucia di Narni, antica istituzione di assistenza e beneficenza della città, propone un appuntamento gratuito dedicato a bambini e ragazzi, dai 4 ai 12 anni. «Lo scopo è promuovere la cultura museale e i valori dell’accoglienza, della gentilezza, e della tolleranza», spiegano gli organizzatori.

L’intento è sottolineare che la valorizzazione della diversità culturale, fisica e cognitiva è uno strumento indispensabile di inclusione sociale.

Testimonial ufficiale dell'iniziativa è Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai bambini, nato da un'idea di Elisabetta Dami.

Il laboratorio è in programma domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle 12, presso la Terrazza dei Plenaristi del Beata Lucia, in piazza Galeotto Marzio a Narni; diverrà un'esperienza immersiva e multisensoriale nel contesto storico e culturale del territorio. Come i pittori Plenaristi, bambini e ragazzi potranno godere della splendida vista sulla

valle che si scorge dalla Terrazza e rivivere quell'esperienza sensoriale e interpretativa che caratterizzò la corrente artistica fra il '700 e l'800.

L'attività laboratoriale, attraverso stimoli sensoriali composti di punti di osservazione privilegiati e odori provenienti dal giardino e dalla natura circostante, è volta a rafforzare la sensibilità artistica di ciascun partecipante e a liberarne la creatività.

Le opere realizzate durante il laboratorio parteciperanno al Concorso F@Mu che, in collaborazione con FedEx Express, ogni anno invita i ragazzi a raccontare la propria esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno.

La giornata di domani, inoltre, sarà una piacevole occasione per visitare la Sala Immersiva, in cui è possibile apprezzare alcune opere dei Plenaristi messe a confronto con le foto dello scorcio naturalistico corrispondente, e la Sala Espositiva, dove sono conservate alcune importanti opere del grande patrimonio artistico del Beata Lucia

 Per informazioni 351.9469458 – ludoteca.narni@gmail.com

www.aspbeatalucia.it – www.famigliealmuseo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA