Narni, Corsa all'Anello al via. La città si tuffa nel Medioevo e fa il pienone di turisti

Narni, Corsa all'Anello al via. La città si tuffa nel Medioevo e fa il pienone di turisti
di Francesca Tomassini
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Aprile 2023, 10:21

NARNI Una Corsa da tutto esaurito. Punti ristoro, strutture ricettive ed eventi presi d'assalto da appassionati e turisti che già da qualche giorno hanno iniziato ad arrivare in città. Passeggini, famiglie, giovani, accenti e lingue diverse, popolano piazza Garibaldi, piazza dei Priori e le vie del centro. Si preannuncia così la cinquantacinquesima edizione della Corsa all'Anello che, come vuole la tradizione, prenderà il via con l'annuncio del banditore a cavallo il 24 aprile. Poi, ventuno giorni, fino al 14 maggio, per un tuffo nell'anno del Signore 1371, durante i quali torneranno in scena tutti gli eventi della tradizione che da sempre costituiscono il fulcro del programma.

Il tema

Tema di questa edizione l’acqua, inteso come elemento vitale e universale, a cui saranno dedicati una serie di appuntamenti con un percorso che approfondirà il suo legame con la storia del territorio.

Sullo sfondo, ma non troppo, l'eterna sfida fra i terzieri, Mezule, Fraporta e Santa Maria, che come ogni anno si batteranno per portare a casa il bravio.

Il programma

Si parte domani, con l'apertura dei forni e delle osterie. Il 29, 30 aprile e il 1 maggio andranno in scena le giornate medievali, il 2 maggio sarà la volta della tradizionale offerta dei ceri in cattedrale che farà da prologo alla giornata di San Giovenale, patrono della città. Il 3 maggio, la mattina si terranno la messa solenne in cattedrale e la processione per le vie del centro storico, mentre il pomeriggio la corsa storica in piazza dei Priori, un'anticipazione della corsa moderna che si terrà al Campo de li Giochi la domenica successiva. Mercoledì 10 maggio inizieranno le benedizioni dei cavalieri dei terzieri. Il primo sarà Fraporta nella chiesa di San Francesco, seguito giovedì 11 maggio da Santa Maria nella chiesa di Santa Maria Impensole e il 12 maggio da Mezule nella chiesa di Santa Margherita. Sabato 13 maggio per le vie della città si snoderà il corteo storico. In un centro storico illuminato esclusivamente dalla luce delle fiaccole, centinaia di figuranti ricreeranno la processione del 1371 dedicata al santo patrono. Giornata clou dei festeggiamenti, domenica 14 maggio quando al Campo de li Giochi si disputerà la Corsa all'Anello. Competizione di cavalli e cavalieri nella quale i terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria si daranno battaglia per conquistare l’ambito "de anulo argenteo currendo" che negli stessi Statuti viene indicato come il palio più importante e ambito, riservato ai migliori cavalieri del territorio che si contendevano cento soldi cortonesi cercando di infilare con una lancia, al galoppo, un piccolo anello di ferro sospeso in aria. A corollario del programma, spettacoli di gruppi danza, degli sbandieratori della città di Narni, esibizioni dei gruppi storici dei terzieri, mostre, spettacoli mercati e convegni.

Novità 2.0

Fra le novità 2.0 di quest'anno, il restyling del sito web, l'apertura del museo Multimedievale e la nascita dell'app Corsa all’Anello. Uno strumento che consente di essere aggiornati in tempo reale sul programma, consultare news e visualizzare una mappa dettagliata della città e dei luoghi nei quali si svolgono gli eventi. C'è anche la possibilità di localizzare i parcheggi aperti durante tutta la durata della festa, le due aree da cui partiranno delle navette gratuite verso il centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA