Leo Cenci nella storia: battuto il record di Lebow, che corse la maratona di New York con un tumore al cervello. «L'esperienza più bella della mia vita»

Leo Cenci e Mauro Casciari
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Novembre 2016, 21:53 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 13:37
PERUGIA - Leonardo Cenci ha concluso la maratona di New York. Un record nel record: ha corso in 4 ore, 27 minuti e 57'' superando così il record di Lebow, co fondatore della maratona di New York che era stato fin qui l'unico a correre una maratona con un tumore in atto. Ad attenderlo, all'arrivo, c'erano i suoi familiari che hanno voluto accompagnarlo in questa impresa. A fargli da gregario, il volto tv Mauro Casciari.

«Esperienza magnifica, una cosa intensissima. L'esperienza, emotivamente parlando, più bella della mia vita». Le parole e il sorriso di Leonardo Cenci hanno fatto il giro del mondo non solo grazie alle condivisioni di migliaia di perugini che lo conoscono e fanno il tifo per lui, ma anche grazie a una diretta su Facebook da parte del gruppo "Vivere New York" poi postata anche sulla pagina di Avanti Tutta diventato virale in poche ore

La storia di Leonardo Cenci è di quelle che meritano di essere raccontate. Il 9 agosto del 2012, a 39 anni, gli fu diagnosticato un cancro al polmone al quarto stadio, con metastasi celebrali ed ossee, incurabile e inoperabile. Ma Leonardo, nonostante i medici gli avessero comunicato che avrebbe vissuto al massimo 4 o 6 mesi, grazie alla sua tenacia e alle cure più recenti oggi è pieno di energia e determinazione. E il 13 giugno 2013 ha fondato un'associazione onlus chiamata "Avanti Tutta". La mission è quella di dare dignità ai malati di cancro, promuovere la pratica sportiva nei protocolli di terapia contro il cancro, uno stile di vita corretto e sano e favorire una campagna di solidarietà per acquistare materiale per il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Anche per questo, nel giugno scorso, il Comune di Perugia, attraverso un atto formale deliberato dal Consiglio Comunale, ha iscritto Leonardo Cenci nell'Albo d’oro della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA