Foligno, mamma detective sventa la truffa del “finto figlio”

Foligno, mamma detective sventa la truffa del “finto figlio”
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Agosto 2023, 19:47

FOLIGNO - Mamma detective sventa truffa via telefono cellulare. Il fatto è accaduto ieri quando una signore che risiede a Foligno ha ricevuto al proprio numero di telefono mobile un messaggio il cui testo recita: “Ciao mamma. Questo è il mio nuovo numero di telefono. Lo salvi e mi mandi un messaggio su whatsapp per favore”. A raccontare a Il Messaggero come sono andate le cose è stata la scaltra signora. “Stavo lavorando – spiega - quando ho ricevuto quel messaggio via sms. La prima cosa che ho fatto ho chiamato mio figlio per verificare se fosse stato lui a contattarmi. E quella verifica, semplice ma efficacissima, mi ha permesso di evitare spiacevolissime sorprese. Perché quel tipo di messaggi sono – prosegue – l’anticamera della truffa. Prima una richiesta di un messaggio poi, come spesso si apprende dalle cronache, si passa alla richiesta di denaro. Fortunatamente mio figlio ha regolarmente risposto dalla sua utenza telefonica e quindi quella potenziale truffa è rimasta un tentativo di aggancio – conclude – senza alcun esito”.

Una tipologia di raggiro, questa, che viene portata avanti da malintenzionati attraverso le più diverse applicazioni di messaggistica istantanea.

Una modalità che sta diventando sempre più frequente e che spesso si presenta come un messaggio all'apparenza inoffensivo, ma che in realtà ha lo scopo di agganciare la vittima per esortarla a comunicare dati personali. In caso di risposta da parte della vittima al primo messaggio seguiranno richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente. Il consiglio più utile è on rispondere al messaggio, cancellare la conversazione e, se lo si è salvato, eliminare il numero dalla rubrica. Si tratterebbe di un messaggio di phishing, finalizzato cioè a “pescare” dati della vittima per rubare denaro o informazioni personali. Proprio per questo è fondamentale non fornire mai le proprie credenziali o le coordinate del conto corrente. Chi organizza e realizza questo tipo di truffe le articola nei modi più diversi. Si va come in questo caso dalla semplice comunicazione di un cambio di numero telefonico per poi innescare il raggiro sfruttando la messaggistica istantanea, fino alla “rottura” o “caduta” del telefono. La truffa è ben nota e proprio per il tenore del messaggio sms ha preso il nome di “Ciao mamma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA