Faccia a faccia con i ladri in casa:
avvocato detective li fa arrestare

Faccia a faccia con i ladri in casa: avvocato detective li fa arrestare
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Settembre 2013, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 17:47
FOLIGNO - Avvocato detective, dopo un velocissimo faccia a faccia, fa arrestare i ladri che, poco prima avevano tentato di svaligiargli la casa. E' accaduto sabato, in pieno giorno.

Un vero e proprio mezzogiorno di fuoco. Un uomo e una donna hanno tentato di forzare la serratura d'ingresso di una casa. Nell'abitazione c'era il proprietario, un avvocato che, allarmato dai rumori ha aperto l'uscio e s'è trovato faccia a faccia con gli scassinatori i quali, a quel punto, si sono dati alla fuga salendo a bordo di un'auto con targa straniera con al volante un complice con funzioni di autista e palo.



L'avvocato è riuscito a prendere la targa e ha contestualmente chiamato i carabinieri coordinati dal capitano Andrea Mattei. E' scattata la caccia all'uomo con i militari del Radiomobile, al comando del maresciallo Velasco Sabbatini, e poco dopo è arrivato il fermo. Nella rete dei militari sono finiti tre croati, due uomini e una donna di 21, 32 e 42 anni, tutti senza fissa dimora e due dei quali con precedenti specifici per furti in abitazione. Il terzetto è stato trovato in possesso degli arnesi da scasso (due grossi cacciavite, una bomboletta di lubrificante e un piccolo arnese da usare come passepartout). Uno dei tre ha tentato di evitare l'arresto dichiarandosi minorenne, ma le verifiche in ospedale hanno permesso di accertare il superamento dei 20 anni.



Oggi, lunedì, la convalide e il direttissimo presso il Tribunale di Spoleto. Arresti convalidati ed applicata la misura cautelare in carcere per la donna e per un uomo mentre per il terzo divieto di ritorno nella regione Umbria. A carico di tutti è stata richiesta dai carabinieri e quindi ottenuta la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel comune di Foligno per tre anni.



Da alcuni giorni, soprattutto nell’immediata periferia di Foligno, il livello di attenzione per la prevenzione e repressione di furti in appartamento è notevolmente aumentato in virtù di numerose segnalazioni di persone sospette notate aggirarsi nei pressi di abitazione. Infatti, nell’area vicino lo stadio Santo Pietro, la scorsa settimana, sempre una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile aveva fermato due ragazze nomadi, senza fissa dimora, con occultati sotto le maglie, dei grossi cacciavite, forbici per il metallo e schedine plastificate per aprire le serrature.
© RIPRODUZIONE RISERVATA