«Eskigel potrà riassumere gli stagionali»
Vittoria di sindacati e parlamentari Umbri.

«Eskigel potrà riassumere gli stagionali» Vittoria di sindacati e parlamentari Umbri.
di Aurora Provantini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Agosto 2020, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 09:11

TERNI. Finalmente una buona notizia per le 400 lavoratrici e lavoratori stagionali della Eskigel, arrivata a seguito della richiesta di modificare il Decreto Dignità da parte dei parlamentari umbri. Potranno di fatto tornare nello stabilimento di via Vanzetti, le professionalità migliori. È il risultato ottenuto dopo l'incontro avvenuto il 27 luglio scorso nella sede della Cisl di Terni fra i rappresentati di tutte le sigle sindacali e i parlamentari umbri. In quell'occasione Tiziana Ciprini (M5S) si è fatta promotrice delle mozione che andava a cambiare la norma sull’obbligo di pagamento da parte dell’azienda dello 0,5 per cento per ogni lavoratore al momento della proroga del contrato a termine o in somministrazione, raccogliendo le sollecitazioni dei sindacati. Tutti gli altri parlamentari presenti: Leonardo Grimani (Italia Viva), Raffele Nevi (Forza Italia), Walter Verini (Pd), e per la Lega Virginio Caparvi, Stefano Lucidi e Valeria Alessandrini, si sono trovati d’accordo con la proposta fatta. 
Ed ora è proprio la pentastellata «a spiegare in commissione Lavoro che l’Inps, con la circolare 91 del 4 agosto 2020, è intervenuto per delineare l’ambito di applicazione dell’esonero dal contributo addizionale previsto per ciascun rinnovo per i contratti di lavoro a tempo determinato, anche per lo svolgimento di attività stagionali». In particolare l’Istituto ha chiarito testualmente che «ai contratti di lavoro a tempo determinato, stipulati a decorrere dal primo gennaio 2020 per lo svolgimento delle attività stagionali definite dagli avvisi comuni e dai contratti collettivi nazionali sottoscritti entro il 31 dicembre 2011 dalle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, non si applica il contributo addizionale Naspi né, conseguentemente, l’incremento previsto in occasione di ciascun rinnovo».
Da oggi anche la società Eskigel di Terni potrà procedere al rinnovo dei contratti a tempo determinato e godere dell’esonero dal contributo addizionale per le attività stagionali. «Invito pertanto le parti sociali ad applicare la circolare dell’Inps e sviluppare tutte le potenzialità previste dalla suddetta circolare – dichiara Tiziana Ciprini – per garantire la continuità lavorativa e il mantenimento dei livelli occupazionali».
Fai Cisl, Felsa Cisl, Flai Cgil, Nidil Cgil, Uila Uil, Uiltemp Uil e le Rsu apprendono, tramite la circolare Inps «dell'esclusione degli aggravi contributivi dello 0,5 per gli stagionali, in particolare per i dipendenti Eskigel».
«Vanno fatte le opportune verifiche – specificano i sindacati -  ma ci pare evidente che sia una buona notizia per le lavoratrici e per i lavoratori di Eskigel. A fine mese incontreremo l'azienda, per verificare le nuove disposizioni e creare un bacino di lavoratori con diritto di precedenza a tutela delle persone che da anni lavorano in azienda. Verificheremo inoltre la possibilità di effettuare stabilizzazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA