Banda della Magliana, bische a 5 stelle
e il cinema di Pupi Avati: Bruzzi racconta la "Professione biscazziere"

Banda della Magliana, bische a 5 stelle e il cinema di Pupi Avati: Bruzzi racconta la "Professione biscazziere"
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Gennaio 2014, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 10:59
PERUGIA - Storie di donne e di poker. Di ricchi rovinati sul tavolo verde e, sullo sfondo, l’Umbria degli anni Settanta e anche la banda della Magliana. Storie da raccontare davanti a un aperitivo con uno dei loro protagonisti, il professore.



Perché sarà proprio Giovanni Bruzzi, fiorentino verace di 77 anni, a raccontare quegli anni durante la presentazione del suo libro “Professione biscazziere”, stasera, venerdì, alle 19 al Trottamundo cafè libreria in via della Stella, a Perugia. Un'opera (giunta alla terza edizione) edita da Alcuna editrice che racconta appunto la sua vita e la storia della sua gang nelle bische a cinque stelle degli anni Sessanta e Settanta.



Tra le pagine del suo libro, Bruzzi racconta trent'anni di vita ai tavoli da gioco fra ricchi e potenti personaggi dell'Italia del boom economico fino ad arrivare ai pericolosi legami con la banda della Magliana e il business delle corse dei cavalli. Un “romanzo criminale” fiorentino in cui finirono pesantemente alleggeriti nel portafogli anche diversi benestanti umbri, fra i tavoli da gioco dei night club, dei circoli toscani e di magnifiche ville in Versilia. Personaggi famosi, divi del cinema e della musica, calciatori, industriali e bellissime donne: di tutto ciò e di tanto altro parlerà l'autore (conosciuto nel mondo del gioco d'azzardo proprio come il Professore) nel corso dell'incontro condotto da Francesco Rondolini, presidente dell'associazione culturale Saloon33 di Perugia.



Contatti: Associazione culturale Saloon33, telefono: 3926655218. email: saloon33@gmail.com.

facebook: associazione-culturale saloontrentatrè
© RIPRODUZIONE RISERVATA