A Orvieto i libri arrivano a casa in bicicletta. Iniziativa della Biblioteca "Luigi Fumi"

Si chiama “Biblio on bike service” il nuovo servizio attivo da ieri a Orvieto.

A Orvieto i libri arrivano a casa in bicicletta. Iniziativa della Biblioteca "Luigi Fumi"
di Monica Riccio
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2023, 01:15

Alla Biblioteca "Luigi Fumi" di Orvieto arrivano le bici elettriche e i "rider del sapere" per consegnare i libri alle persone in difficoltà. Si chiama “Biblio on bike service” il nuovo servizio attivo da lunedì 29 maggio a Orvieto nell'ambito della più ampia iniziativa “Libro, cura per l’anima”.

E' questo il titolo del progetto, di cui il comune di Orvieto è capofila, che ha vinto il bando “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura (Cepell) classificandosi al terzo posto in Italia tra le città dai 15 ai 50mila abitanti e ottenendo un finanziamento di 30mila euro.

I bibliotecari diventano “rider del sapere” e in sella alla bicicletta raggiungono chi per tanti motivi non può recarsi in biblioteca. Il nuovo servizio attraverso il quale il personale della Biblioteca “Luigi Fumi” consegnerà in bici i libri a domicilio ad anziani, disabili o persone in difficoltà sensoriale e motoria anche temporanea può essere richiesto telefonando al numero 0763.306450, o inviando un messaggio Whatsapp al 3312309032 o scrivendo una mail a biblioteca@comune.orvieto.tr.it; gli utenti saranno aiutati nella scelta del libro da consultare dal personale della biblioteca che poi consegnerà direttamente a casa il volume.

Il progetto è stato presentato ieri alla presenza della sindaca di Orvieto e assessora alla Cultura, Roberta Tardani, della responsabile Ufficio Cultura Turismo Biblioteca e Sport del comune di Orvieto, Carla Lodi, della responsabile Sezione Biblioteche e archivi storici, Patti per la lettura, Welfare culturale della Regione Umbria, Olimpia Bartolucci.

«In un’era in cui tutto è a portata di mano – ha detto la sindaca Tardani - la nostra biblioteca diventa quindi una sorta di ‘delivery della cultura’ e i nostri bibliotecari dei ‘rider del sapere’».

La prima consegna di libro “on bike” è stata effettuata dall'operatore di biblioteca Sergio Zanchi alla signora Maria Silvana Petrangeli.

Sempre in biblioteca è attivo da ieri anche il servizio di noleggio di bici elettriche: sei le biciclette a pedalata assistita disponibili nella stazione di piazza Febei per cittadini e turisti.

Il servizio è attivo nei giorni e negli orari di apertura della biblioteca. Il costo fissato è di 6 euro per 1 ora, 10 euro per 2 ore, 18 euro per 4 ore, 30 euro per l’intera giornata (massimo 9 ore). Le tariffe sono ridotte del 50% per gli utenti della biblioteca. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA