Rai, maxi multa da 170mila euro per pubblicità occulta durante Sanremo 2023: l'“errore” di Amadeus e Chiara Ferragni e il richiamo per Blanco

Alla fine la sanzione è arrivata: la decisione dell'Agcom

Rai, maxi multa da 170mila euro per pubblicità occulta durante Sanremo 2023: l'“errore” di Amadeus e Chiara Ferragni e il richiamo per Blanco
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Giugno 2023, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 15:23

Sanremo 2023, arrivano le multeL'Agcom impone alla Rai una sanzione pari a oltre 170mila euro per pubblicità occulta e richiamo per l'esibizione del cantante Blanco per Sanremo 2023. In particolare, il provvedimento preso fa riferimento anche all’uso di Instagram fatto da Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2023, maxi multa per la Rai: «Pubblicità occulta di Ferragni e Amadeus»

Maxi multa alla Rai per Sanremo 2023

La Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità, si legge in una nota dell'Agcom, ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della Commissaria Giomi, la sanzione alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il «73mo festival della canzone italiana di Sanremo». Le violazioni accertate riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell'inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus, sottolinea la nota.

L’eccessivo spazio dato a Instagram nel corso delle puntate della kermesse canora non è proprio piaciuta all'Agcom (Autorità per le Garanzie nella Comunicazione).

Amadeus, conduttore nonché direttore artistico del Festival, si era giustificato dicendo che l’uso della piattaforma altro non era che un modo per narrare il personaggio di Chiara Ferragni.

Nonostante sia il conduttore sia l’allora direttore dell’intrattenimento di Rai Uno Stefano Coletta assicurarono che non ci fosse alcun accordo di sponsorizzazione con la piattaforma, Agcom riscontra le violazioni.

Blanco e i calci alle rose di Sanremo, procura chiede archiviazione per accusa di danneggiamento

Il caso di Blanco

Con riferimento all'esibizione del cantante Blanco (che mise a soqquadro il palco dell'Ariston), il Consiglio dell'Autorità, a maggioranza, con l'astensione del Presidente e il voto contrario della Commissaria Giomi, ha richiamato la Rai per il mancato rispetto della dignità umana e l'istigazione alla violenza e per non aver ottemperato agli obblighi, previsti dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio

© RIPRODUZIONE RISERVATA