Gloria, stasera su Rai 1 la nuova fiction con Sabrina Ferilli: anticipazioni, cast e trama

Tratta dalla sceneggiatura originale "Vorrei vedere te", la serie tv racconta in tre puntate la vita e le avventure di una delle grandi dive del cinema italiano

Gloria, stasera su Rai 1 la nuova fiction con Sabrina Ferilli: anticipazioni, cast e trama
5 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Febbraio 2024, 11:45

Dopo il successo della nuova stagione di "Màkari", va in onda stasera su Rai 1 la nuova fiction "Gloria", tratta dalla sceneggiatura originale di Roberto Proia “Vorrei vedere te”. Con Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Sergio Assisi ed Emanuela Grimalda, la serie tv andrà in onda per tre prime serate, per un totale di sei episodi.

Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: Màkari parte bene, Lo show dei Record cresce, Fazio garanzia, Report appassiona

La fiction

Mancava da dodici anni: ora Sabrina Ferilli - affiancata da Massimo Ghini, Sergio Assisi, Emanuela Grimalda per la regia di Fausto Brizzi - torna nella prima serata di Rai 1 con una serie che strizza l’occhio a due film che hanno fatto la storia del cinema – “Viale del Tramonto” ed “Eva contro Eva” – e a una serie di grande successo come la francese “Call My Agent”. È la serie tv “Gloria”, in onda lunedì 19 febbraio e poi 26 e 27 febbraio su Rai 1, che gioca sui toni del divertimento proponendo però anche un monito importante sui pericoli della fama a tutti i costi e del voyeurismo a mezzo social.

La serie è prodotta da Eagle Pictures in collaborazione con Rai Fiction ed è tratta dalla sceneggiatura originale di Roberto Proia “Vorrei vedere te”, Gloria è una vera diva, un’adorabile bugiarda con una naturale propensione verso il melodramma e l’eccesso e per il ruolo Sabrina Ferilli – che ha subito amato il personaggio per le sfumature di dramma e comicità che lo caratterizzano - è stata la prima e unica scelta della produzione e del regista. Ad affiancarla un cast di attori amatissimi la cui presenza contribuisce ad esaltare la divertente gamma di caratteristiche, dal narcisismo all’egoismo spudorato, che Sabrina Ferilli ha saputo donare alla sua Gloria Grandi, insieme a umanità, simpatia e fragilità. Tra questi, Massimo Ghini con il quale ricrea una coppia cinematografica e televisiva di grande successo. La scrittura dei sei episodi della serie è stata affidata all’autore stesso del soggetto (che è anche produttore del progetto), Roberto Proia, e a due sceneggiatori noti per la capacità di unire dolce e amaro con ironia e irresistibile crudeltà: Fausto Brizzi e Paola Mammini (“Perfetti Sconosciuti”).

Stasera in tv, cosa vedere? Film, serie e programmi in onda oggi lunedì 19 febbraio su Rai, Mediaset, La7 (e non solo)

La trama

Gloria Grandi (Sabrina Ferilli), una delle grandi dive del cinema italiano, è fermamente convinta che il suo enorme talento sia sprecato per la serialità televisiva, che ormai da qualche anno padroneggia con grande eleganza. Vuole tornare al cinema, quello con la C maiuscola, e pensa che, una volta abbandonata la tv, tornerà di nuovo protagonista sul grande schermo. Cinque anni dopo, però, si accorge che quelle porte si sono aperte solo per recitare in scadenti spot pubblicitari per le creme alla bava di lumaca. Gloria è una tigre inferocita. Non accetta che il mondo dello spettacolo l’abbia dimenticata e a poco servono le rassicurazioni della sua fidata assistente Iole (Emanuela Grimalda), dell’ex marito ancora molto innamorato di lei (Sergio Assisi) e della figlia Emma (Martina Lampugnani). Gloria si sente sconfitta: il telefono ha smesso di squillare, sembra destinata all’oblio e la concorrenza di attrici più giovani si fa sentire. Ma, come diceva Shakespeare, «Non c’è furia dell’inferno peggiore di una donna respinta» e Gloria intende riprendersi il posto che è suo di diritto. Complice un errore medico, il suo mefistofelico agente (Massimo Ghini) ha un’idea tanto brillante quanto meschina. E l’idea funziona.

Grande Fratello, le anticipazioni di stasera: Varrese scopre la relazione tra Monia e il fratello di Greta, nominati e sondaggi

Il cast

Moltissimi gli attori che hanno preso parte alla serie. Oltre a Sabrina Ferilli (nei panni di Gloria), e Massimo Ghini (che interpreta Manlio), hanno partecipato alla fiction Emanuela Grimalda (Iole), Sergio Assisi (Alex), Martina Lampugnani (Emma), Luca Angeletti (Sergio), Eugenio Franceschini (Gabriele), David Sebasti (Filippo), Fiorenza D’Antonio (Lucilla,) Massimo De Lorenzo (Prof. Fossati), Giorgia Salari (Daniela), Adolfo Margiotta (Michele), Settimo Palazzo (Agente Lo Cascio), Filippo Laganà (Ricky) e Teresa Federico (Morena).

Sabrina Ferilli a Domenica In per presentare la nuova fiction "Gloria": dalla carriera alla vita privata, chi è l'attrice

Le parole del regista

«Senza scomodare i classici “Effetto Notte” o “Viale del tramonto” o i classici moderni come “Pallottole su Broadway”, “Get shorty” o “Notting Hill”, tutti film che mettono in scena attori famosi o aspiranti tali più o meno problematici, ed esplorano le varie sfaccettature del dietro le quinte dello star system, il maggior riferimento come tema e ambiente per “Gloria” è “Eva contro Eva”. Un ritratto acido del mondo dello spettacolo attraverso gli occhi di una diva, disposta a tutto per ritrovare il successo perduto. Un mondo nel quale Gloria sguazza con l’allegra ferocia di uno squalo bianco. La serie ha un tono da commedia all’italiana con temi importanti trattati con leggerezza, in bilico sempre tra la risata e le lacrime».

© RIPRODUZIONE RISERVATA