Che tempo che fa, Christine Lagarde ospite di Fabio Fazio: ecco chi è la prima donna presidente della BCE

L'appuntamento per l'intervista esclusiva è alle 20.30 su Rai 3

CTCF, Christine Lagarde ospite di Fazio: ecco chi è la prima donna presidente della BCE
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Novembre 2021, 18:28 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 10:08

Stasera torna l'appuntamento settimanale con Che Tempo Che Fa, il programma di Fabio Fazio. Dalle 20.30 il giornalista assieme alla spalla Luciana Littizzetto e con Filippa Lagerbåck, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Orietta Berti occuperà la serata di Rai 3 e cercherà di intrattenere tra interviste, attualità e comicità i telespettatori. Vicino all'acquario iconico stasera si siederà Christine Lagarde, la Presidente della Banca Centrale d'Europa. Politica e avvocato francese la Lagarde è la prima donna a ricoprire la carica di presidente della BCE (ha assunto l’incarico il 1° novembre 2019 succedendo a Mario Draghi), la prima donna a essere stata eletta direttrice del Fondo Monetario Internazionale dal 2011 al 2019 e, in Francia, è stata la prima Ministra dell’Economia, dell’industria e dell’impiego dal 2007 al 2011

Video

CTCF, Christine Lagarde ospite di Fazio

Il Financial Times l'ha definita il più virtuoso ministro delle finanze europeo nel 2009 per il mondo in cui è riuscita a salvare la Francia dalla crisi economica mondiale. Nel giugno del 2011 Christina Lagarde è diventata direttore generale del Fondo Monetario Internazionale prendendo il posto di D.

Strauss Kahn, compito che nel 2016 le è stato riconfermato. Nel luglio del 2019 però il salto vero e proprio. Il Consiglio europeo l’ha ritenuta la persona più adatta per ricorpire la carica di presidente della BCE subentrando a Mario Draghi. All’indomani dell’insediamento di Draghi a Palazzo Chigi la Lagarde ha espresso grande entusiasmo: «L’Italia e l’Europa sono fortunate che Mario Draghi abbia accettato la sfida di aiutare a mettere fine alla crisi economica e sociale dell’Italia, in un momento in cui questa è il Paese dell’Eurozona colpito più duramente dalla pandemia».

BCE, Lagarde:

Carriera e vita privata

La presidente della Bce Christine Lagarde è nata a Parigi il 1° gennaio del 1956. Sportiva fin da piccola Christine ha fatto parte della nazionale francese di nuoto sincronizzato. È cresciuta in una famiglia di accademici. Una laurea in legge all’Università di Paris-Nanterre e a seguire uno stage per il deputato statunitense William Cohen, futuro Segretario alla Difesa della Presidenza Clinton. Christine Lagarde ha poi collaborato lo studio legale internazionale Baker & McKenzie, di cui nel 1999 è divenuta presidente. Il suo impegno istituzionale è iniziato in Francia nel 2005, quando è stata nominata Ministro delegato al Commercio Estero nel governo de Villepin. Negli anni successivi è stata Ministro dell’Agricoltura e della Pesca nel governo Fillon I. È nel governo Sarkozy (dal 2007 al 2011) è stata anche ministro dell’Economia, delle Finanze e del Lavoro. 

Divorziata da Wilfried Lagarde, è mamma di due figli: Pierre-Henri Lagarde (nato nel 1986, imprenditore nel restauro) e Thomas Lagarde (nato nel 1988, architetto). Dal 2006, il suo compagno è Xavier Giocanti, uomo d'affari di Marsiglia.

L'appuntamento per seguire l'intervista è stasera a CTCF

© RIPRODUZIONE RISERVATA