TENNIS

Sinner a Miami si arrende in finale a Medvedev (in due set 5-7 3-6), ma è n.9 al mondo. L'azzurro: «Non ero al meglio»

Dopo aver sconfitto in semifinale lo spagnolo numero 1 del mondo, Carlos Alcaraz, l'altoatesino Jannik Sinner si presenta all'atto finale del Miami Open: affronterà il russo Daniil Medvedev, numero 5 del ranking

Sinner-Medvedev, finale del Miami Open 2023: l'azzurro a caccia del titolo

Sinner sale al n.9 al mondo

Sinner non riesce a sfatare il tabù russo e per la sesta volta in carriera perde contro Medvedev. Una finale condizionata dai problemi fisici per l'altoatesino, arrivato al match decisivo affaticato e sulle gambe. Il vincitore dello Us Open 2021 ha comandato gli scambi sin dalle prime battute, archiviando la pratica in due set. Per Medvedev si tratta del quinto Masters 1000 in carriera e il quarto titolo dell'anno solare dopo Rotterdam, Doha e Dubai. Applausi per Sinner che da lunedì tornerà nella top 10 del ranking ATP, al numero 9 del mondo.

Sinner - Medvedev 5-7, 3-6, l'azzurro: «Oggi non ero al meglio, ci riproviamo l'anno prossimo»

«Complimenti a Danil che ha raggiunto cinque finali e ha giocato un ottimo tennis - le parole di Jannik Sinner, al termine della finale di Miami - oggi purtroppo non ero al top, ma ci vediamo l'anno prossimo». Questo, in sintesi, il commento del tennista altoatesino sulle tantissime energie spese in semifinale contro lo spagnolo Alcaraz. Standing ovation, al di la di tutto, per l'azzurro che esce a testa alta dal torneo. 

Sinner si arrende a Medvedev in due set (5-7, 3-6): sfuma il sogno dell'azzurro a Miami

Prima vittoria per Danil Medvedev all'Open di Miami, che esprime tutta la sua soddisfazione ai microfoni. Nulla da fare invece per Sinner, in evidente difficoltà fisica dopo l'estenuante semifinale vinta contro Alcaraz. Per l'azzurro resta tuttavia il nono posto conquistato nel ranking Atp e la consapevolezza di aver disputato un ottimo torneo. 

Sinner-Medvedev 5-7, 3-6 (0-2): è finita, vince il russo

Game over a Miami, ha vinto Medvedev per 2 set a 0 in poco più di un'ora e mezza, con il punteggio finale di 5-7, 3-6. 19esimo titolo in carriera per il russo, che oggi ha mostrato in campo uno stato di forma nettamente superiore rispetto a quello dell'avversario. 

Sinner-Medvedev 3-5 (0-1) secondo set: sussulto azzurro, ma Medvedev ora serve per il titolo

Tiene il servizio Sinner e mantiene viva la gara per un altro game almeno. Ma adesso Medvedev serve per la vittoria.

Sinner-Medvedev 2-5 (0-1) secondo set: russo a un passo dalla vittoria

Medvedev a un passo della vittoria. Nono ace al servizio per il russo che si porta sul 5-2. Sinner adesso serve per provare, con le ultime energie, a prolungare la storia di questa partita. 

Sinner-Medvedev 2-4 (0-1) secondo set: l'azzurro accorcia le distanze

Accorcia le distanze Sinner, che porta a casa il game e tiene acceso un lume di speranza. Ma Medvedev sbaglia pochissimo. 

Sinner-Medvedev 1-4 (0-1) secondo set: il russo allunga verso la vittoria

Si mette in disceesa il match per Medvedev, che tiene il servizio e mette virtualmente le mani sul trofeo. Ora serve un miracolo a Sinner per rientrare in partita. 

Sinner-Medvedev 1-3 (0-1) secondo set: terzo break consecutivo, l'azzurro torna sotto

Male Sinner in questo game. L'azzurro commette altri due errori "gratuiti", tra cui una palla corta sbagliata, e torna sotto anche nel secondo set della finale di Miami. 

Sinner-Medvedev 1-2 (0-1) secondo set: contro-break per l'azzurro!

Sinner fatica, ma è ancora vivo. L'azzurro sfrutta una delle due palle del contro-break disponibili e si porta sull'1-2 nel secondo set. Sinner adesso va al servizio per pareggiare. 

Sinner-Medvedev 0-2 (0-1) secondo set: altro break per il russo, si mette male per l'azzurro

Perde colpi Sinner a Miami. Medvedev si porta sul 2-0 in questo secondo set, sfruttando la seconda delle tre palle break disponibili conquistate. L'azzurro fa fatica sulle gambe. E si vede. 

Sinner-Medvedev 0-1 (0-1) secondo set: tre game consecutivi per il russo

Continua a spingere Medvedev che vince il terzo game consecutivo e si porta sull'1-0 in questo secondo set. 

Sinner-Medvedev 0-1: il russo vince il primo set

Niente da fare per Sinner in questo primo set terminato 7-5 in favore di Medvedev. Nell'ultimo game del primo set l'azzurro ha accusato ancora dei problemi fisici alle gambe, forse strascichi della semifinale con Alcaraz. 1-0  per Medvedev a Miami. 

Sinner-Medvedev 5-6, primo set: l'azzurro ora serve per andare al tie-break

Controrisposta di Medvedev che si riporta in vantaggio.

Il russo tiene il servizio nonostante il quarto doppio fallo nello stesso set. L'azzurro ora serve per mandare la partita al tie-break.

Sinner-Medvedev 5-5, primo set: ottimo game dell'azzurro

Ottimo game di Sinner che lascia a 15 punti l'avversario. Ancora parità a Miami, si avvicina l'ipotesi tie-break. 

Sinner-Medvedev 4-5, primo set: il russo torna a martellare al servizio

Torna in vantaggioo Medvedev, che per la terza volta in questo set lascia a secco di punti l'avversario. Stavolta al servizio il russo non concede assolutamente niente. 

Sinner-Medvedev 4-4, primo set: risposta di Sinner, con qualche difficoltà fisica

Ancora parità a Miami, con l'altoatesino che non molla e vince il game nonostante qualche problema fisico. Nulla di cui preoccuparsi fin'ora.

Sinner-Medvedev 3-4, primo set: il russo di nuovo in vantaggio

A Miami Medvedev ribalta una situazione di svantaggio e tiene il servizio, portandosi sul 4-3 nel primo set. Grande intensità negli scambi da parte di entrambi i giocatori. 

Sinner-Medvedev 3-3, primo set: controbreak per il russo

La rimette subito in parità Medvedev, che reagisce dopo gli errori del game precedente e ottiene subito il contro-break. Primo set entusiasmante a Miami.

Sinner-Medvedev 3-2, primo set: primo break per l'azzurro!

Primo break per Sinner a Miami! L'azzurro strappa il game ai vantaggi all'avversario dopo quattro palle break annullate da parte di Medvedev, che però concede tre doppi falli nello stesso game. 

2-1 Medvedev, russo implacabile al servizio

2-1 Medvedev nel primo set di Miami. Il russo è implacabile al servizio e non concede niente all'azzurro, per la seconda volta a secco quando batte l'avversario

Primo game a Medvedev: 1-0 per il russo, Sinner lasciato a zero

Il russo parte forte e tiene il servizio nel primo game. Lasciato a zero l'altoatesino, ad digiuno di punti in questo primo atto di gara. 1-0 Medvedev a Miami. 

Si comincia! Batte Medvedev al primo game

É cominciata la finale! Sarà Medvedev il primo a servire, nel primo game del primo set. 

Giocatori in campo per il riscaldamento sotot il sole di Miami

Sinner e Medvedev sono scesi in campo tra gli applausi del pubblico della Florida. I due giocatori stanno facendo qualche scambio di riscaldamento. Splende il sole oggi a Miami, con 30° gradi di temperatura e 54% di umidità. Tra pochissimo si comincia!

Seconda chance per Sinner a Miami, per Medvedev è la prima volta

Per Jannik Sinner è la seconda finale in carriera all'Hard Rock Stadium di Miami: due anni fa la chance sfumata contro Hubert Hurkacz. Prima volta invece per Medvedev. 

Sinner torna in top 10 (a prescindere dal risultato di oggi): se vince sarà sesto in classifica ATP

Jannik Sinner, grazie alla finale raggiunta al Miami Open, lunedì diventerà almeno numero 9 nel ranking mondiale, sei mesi dopo l'ultima volta, eguagliando il suo record in carriera. In caso di vittoria, l'azzurro stabilirà un nuovo record personale, raggiungendo una storica sesta posizione (6) alle spalle proprio di Medvedev. La vittoria del Miami Open garantisce 1000 punti in classifica. 

I precedenti: 5-0 per Medvedev

É nettamente a favore di Medvedev, lo score dei precedenti match tra il russo numero 5 del mondo e il tennista altoatesino, che attualmente occupa l'11esima piazza della classifica: 5 vittorie per Medveedev e nessuna per Sinner ad oggi. I due si sono incrociati l'ultima volta nella finale dell'ATP di Rotterdam, lo scorso 19 febbraio: 5-7, 6-2, 6-2 a favore del russo il punteggio finale. 

Sinner Medvedev , la diretta della finale del Miami Open 2023. Occasione ghiottissima per l'altoatesino per mettere la mani sul settimo trofeo in carriera e riscattare la finale persa proprio in questo torneo, nel 2012, contro il polacco Hubert Hurkacz. Non sarà facile contro un Medvedev giunto alla sua quinta finale consecutiva, anche lui in gran spolvero. Si comincia alle 19 ore italiane. Il match sarà visibile in diretta tv in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA