Clamoroso al Roland Garros: fuori le Williams, Serena sorpresa dalla Muguruza. Eliminata anche la Pennetta, Djokovic e Federer ok

Clamoroso al Roland Garros: fuori le Williams, Serena sorpresa dalla Muguruza. Eliminata anche la Pennetta, Djokovic e Federer ok
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Maggio 2014, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 20:25
Inatteso stop per Flavia Pennetta al Roland Garros, secondo torneo dello Slam della stagione. La 32enne brindisina, testa di serie numero 12, e ad un passo dal ritorno nelle top ten, si fermata al secondo turno battuta dalla 25enne svedese Joanna Larsson, numero 99 del ranking mondiale. La tennista scandinava si imposta con il punteggio di 5-7 6-4 6-2 dopo due ore e otto minuti. Un match che Flavia sembrava aver indirizzato dalla sua parte: 75 3-0, poi l’improvviso black out e la rimonta con sorpasso della Larsson, cui va dato atto di aver giocato un ottimo match dominando letteralmente nel terzo set, complice anche l’evidente calo di Flavia. Si ferma dunque al secondo turno il torneo della Pennetta, che in carriera ha raggiunto in due occasioni gli ottavi sulla terra rossa parigina (nel 2008 e nel 2010).



Restano in corsa al secondo turno altri cinque azzurri: Sara Errani e Camila Giorgi nel tabellone femminile, Fabio Fognini, Andreas Seppi e Simone Bolelli nel maschile.



Inatteso il ko della Pennetta, clamoroso quello di Serena Williams, già fuori al secondo turno. A batterla è stata una giovane emergente spagnola di origine venezuelana, Garbine Muguruza, 20 anni nata a Caracas: doppio 62 in poco più di un’ora. Un risultato sorprendente, anche se non è la prima volta che l’americana fallisce l’appuntamento con il Roland Garros, Slam che ha vinto due volte a distanza di 11 anni (2002 e 2013). Nel 2012, ad esempio, fu eliminata addirittura all’esordio. Brava la Muguruza, vincitrice quest’anno a Hobart ad inizio stagione, ad approfittare dei 29 errori gratuiti in 16 game di Serena. Con la cinese Na Li eliminata all’esordio, è la prima volta nell’era open che le prime due teste di serie sono già a casa così presto in tornei dello Slam.



Una giornata decisamente negativa per le sorelle Williams. Poco prima, infatti, anche Venus si era arresa ad un’altra emergente del circuito, Anna Schmiedlova: 2-6 6-3 6-4 per la 19enne slovacca.



Nessuna sorpresa,invece, nel torneo maschile. Procede spedita la marcia di Novak Djokovic e Roger Federer, che hanno sconfitto in tre set rispettivamente il francese Jeremy Chardy (61 64 62) e l’argentino Diego Sebastian Schwattzman (63 64 64).
© RIPRODUZIONE RISERVATA