Fognini, buona la prima: eliminati Bolelli, Lorenzi e Fabbiano

Fognini, buona la prima: eliminati Bolelli, Lorenzi e Fabbiano
di Paolo Cappelleri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Maggio 2015, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 15:24

Non sono mancati momenti di nervosismo e passaggi a vuoto, ma alla fine Fabio Fognini ha conquistato il secondo turno degli Internazionali BNL di Roma. Il ligure ha vinto 7-6 (0) 6–3 in un'ora e 42 minuti contro lo statunitense Steve Johnson e ora affronterà il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 11 al mondo. Contro il fidanzato di Maria Sharapova potrebbero costare cari gli errori commessi contro Johnson da Fognini, che ha messo al sicuro la qualificazione conquistando i punti decisivi, ad esempio nel tie-break in cui ha dominato l'avversario, piuttosto nervoso. Sotto gli occhi del presidente del Coni Giovanni Malagò, anche Fognini si è lasciato andare a qualche imprecazione e ha scagliato la sua racchetta a terra quando rischiava di subire il break nel terzo game del secondo set. Il ventottenne di Sanremo ha sofferto fino all'ultimo ma ha trovato la lucidità e il lampo di classe per chiudere la pratica con un delizioso pallonetto, con il sostegno del pubblico del Centrale che aveva invocato nei giorni scorsi appena sbarcato al Foro Italico.

FUORI TUTTI GLI ALTRI
Per Simone Bolelli gli internazionali si chiudono al primo turno, dopo due set persi al tie break. Non è bastata la spinta del pubblico del Centrale del Foro Italico al trentenne bolognese, numero 57 al mondo, che indossando un completo tricolore ha lottato fino all'ultimo contro l'austriaco Dominic Thiem, otto anni più giovane. In due ore e di gioco, Bolelli ha perso il primo set 7-6 (4) e nel secondo ha piazzato il break quando l'avversario numero 49 del ranking Atp serviva per il match sul 5-4. L'azzurro, però, non ha approfittato di un grave errore dell'austriaco nel secondo tie break, perso a cinque punti.

Anche Paolo Lorenzi abbandona gli Internazionali BNL al primo turno. Il 33enne senese, numero 94 del tennis mondiale, è stato battuto per 6-3 6-2, in un'ora e 17 minuti, dall'uruguaiano Pablo Cuevas, numero 24.

Internazionali finiti anche per Thomas Fabbiano, eliminato al primo turno dal francese Richard Gasquet, che ora affronterà lo spagnolo David Ferrer. Il ventiseienne pugliese ha perso contro il numero 21 del ranking mondiale in due set, dopo un'ora e 26 minuti. Il tennista italiano si è visto suggire rapidamente il primo (6-1) e nel secondo è arrivato al tie-break, perso però a zero punti.