La Sampdoria trova il colpo salvezza; 2-0 con l'Udinese grazie ad Armero e Fernando

La Sampdoria trova il colpo salvezza; 2-0 con l'Udinese grazie ad Armero e Fernando
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Aprile 2016, 18:01 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 01:05
Udinese battuta e superata in classifica e vantaggio sul terz'ultimo posto ormai di otto punti. Domenica quasi perfetta per la Sampdoria che vede il traguardo salvezza ormai ad un passo dopo aver sconfitto i bianconeri di De Canio al Ferraris. Montella cambia ancora costretto a rinunciare allo squalificato Correa e ad Alvarez, motivi fisici, presentando così la coppia d'attacco Quagliarella-Muriel. De Canio risponde con un modulo speculare, 3-5-2, schierando in attacco la coppia Thereau-Zapata.

La prima occasione porta la firma proprio dei bianconeri con Heurtaux che non sfrutta al meglio un angolo di Lodi calciando a lato. La Sampdoria però è viva soprattutto con Quagliarella che ci prova dalla distanza cercando al decimo anche il gol da metà campo complice Karnezis fuori porta, ma l'estremo difensore ospite recupera. Sempre Quagliarella protagonista al 23' quando su un cross di De Silvestri cerca e trova la rovesciata, il tiro però è centrale e Karnezis blocca.

L'attaccante napoletano è l'unico indiscusso protagonista in un primo tempo dai ritmi bassi: al 29' infatti colpisce la parte superiore della traversa con un tiro dalla trequarti. Per L'Udinese solo un colpo di testa di Zapata, ostacolato involontariamente dal compagno Thereau, che termina a lato. Sono piccole fiammate di una prima frazione piuttosto avara di emozioni, per un primo tempo che si chiude a reti inviolate.

Nessuna variazione al rientro dagli spogliatoi nei 22 in campo ma Sampdoria più arrembante e vantaggio che arride ai blucerchiati al 13' quando Muriel prima ruba palla ad Armero, commettendo fallo secondo i giocatori di De Canio, poi il suo tentativo di cross di trasforma in una parabola imprendibile per Karnezis grazie ad una involontaria deviazione dello stesso Armero. Forte del vantaggio la squadra di Montella cerca il colpo del ko con Quagliarella che inventa un assist di tacco per liberare Soriano solo davanti a Karnezis che in uscita salva. Montella si affida così a Cassano per cercare il raddoppio. Ma è l'Udinese ha sfiorare il pareggio prima con Lodi, salvataggio in scivolata di Moisander, poi con Heurtaux ma la conclusione potente termina alta.

Scampato il pericolo i blucerchiati si affidano al contropiede mentre gli ospiti assediano la porta di Viviano collezionando soprattutto calci d'angolo quasi sempre preda del portiere di casa. L'Udinese però non riesce a sfondare il muro della Sampdoria che al 39' raddoppia: azione in velocità sulla destra, Cassano mette in mezzo al limite, velo di Quagliarella e conclusione precisa di Fernando per il 2-0. Per il brasiliano, entrato da poco, è la terza rete in stagione che chiude la gara e vale mezza salvezza. Soprattutto perchè Viviano salva tutto in pieno recupero prima su Zapata e poi su Thereau, mantenendo così il risultato con cui la Sampdoria conquista la vittoria dedicata al presidente Ferrero assente per motivi di salute.

LEGGI LA CRONACA

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA