Roma, Pellegrini e Manolas ci sono, Schick e Antonucci ingresso ok

Roma, Pellegrini e Manolas ci sono, Schick e Antonucci ingresso ok
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Gennaio 2018, 11:57
dal nostro inviato
GENOVA Della Roma, Alisson e il giovane Antonucci sono i migliori. Decisivo è Dzeko. Manolas e Pellegrini non sfigurano.
ALISSON 7
Vede spuntare gli attaccanti della Sampdoria da ogni centimetro, ma nel complesso protegge la porta con autorevolezza. Intuisce solo la traiettoria del rigore di Quagliarella. Sulla punizione e sul tiro di Caprari è uno spettacolo.
FLORENZI 6
Sembra sempre in affanno chissà perché sia tattico sia fisico. Sbanda quando difende e provoca disordini in avanti. Nella ripresa torna a volare e calcia largo per due volte. Sfortunato.
MANOLAS 6,5
Calzettoni bassi, regna sul centro dell'area, salva da grande su Ramirez e sfiora il gol di testa. Una prestazione di spessore.
FAZIO 5
Illude in avvio neutralizzando Linetty e soprattutto Torreira. Poi, come colto da improvvisa sonnolenza, comincia a dormire: commettendo disastri variegati.
KOLAROV 5,5
Si traveste da acrobata e vola ad arpionare un cross di Ramirez. Il problema è che l'intervento pazzesco provoca anche il rigore per la Samp.
PELLEGRINI 6,5
È volenteroso, almeno. Si propone in avanti e con personalità calcia verso la porta: prima Viviano respinge, quindi la mira è imprecisa.
STROOTMAN 6
Si sistema nel cuore del centrocampo. Versa litri di sostanza nel reparto, offre carattere, però finisce con il consumare tutte le riserve di lucidità.
NAINGGOLAN 5,5
Crea e distrugge, tenta e sbaglia, confezionando errori di grammatica. Non gli è estraneo un certo correre a vuoto.
DEFREL 4,5
Drammatico è l'errore in cui sprofonda, scaraventando chissà dove un'occasione non difficile. Ara il campo, eppure produce cose assurde.
DZEKO 6,5
Tutti gli occhi (romanisti) sono rivolti a lui. Si vede, però, che le valigie pronte lo appesantiscono. Laborioso all'inizio, prova a reinventarsi rifinitore, ma non brilla fino al 91': quando regala un punto alla Roma.
UNDER 5,5
Appare di rado, come uscisse da qualche squarcio del prato, specie per avventurarsi in dribbling francamente illogici.
SCHICK 6,5
Entra e disegna ragnatele di dribbling. Questa volta è efficace.
ANTONUCCI 7
Diciotto anni, subentra, per un pelo non sigla il gol del pari e serve l'assist vincente a Dzeko. Bravo davvero.
GERSON NG
In campo per 700 secondi.
DI FRANCESCO 6
Nervoso in panchina, incita la squadra senza pace: rimprovera tutti e ognuno. Ma la Roma non è mai cattiva, spreca troppo e straripa nel lezioso. E poi arriva Dzeko.
ORSATO 4
È severo o fa il severo, ecco. Perdona a Ferrari un fallo su Strootman e, così, sul prosieguo, la Samp trova il rigore. Naturalmente ha bisogno della Var per capire che Kolarov colpisca la palla con la mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA