Roma spettacolo, 4-0 al Genoa
Il commento di Ugo Trani

Roma spettacolo, 4-0 al Genoa Il commento di Ugo Trani
6 Minuti di Lettura
Domenica 12 Gennaio 2014, 14:13 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 09:48

L’ultimo record della Roma, 44 punti nel girone d’andata, fa meno rumore di quanto meriterebbe solo perché la Juve, 52 punti, sta esagerando, con le sue 11 vittorie di fila (in tutto, fin qui, 17). Proprio i campioni d’Italia, nel torneo scorso, fecero lo stesso numero di punti dei giallorossi nelle prime 19 gare, vincendo poi il titolo. Questo per dire che il gruppo di Garcia ha un’abbondante e invidiabile media scudetto e anche il Napoli di Benitez, terzo con 2 punti in meno della Roma, sta viaggiando ad alta velocità. E’ campionato a tre, anche se i bianconeri di Conte, con un vantaggio sulle rivali di 8 e 10 punti, volano e restare in scia è quasi un’impresa.

SENZA STORIA
La Roma, insomma, chiude il girone d’andata da protagonista. Batte 4 a 0 il Genoa, largamente in completo in tutti i settori, e cancella il primato di Spalletti, 42 punti sia nel 2007 che nel 2008 (scudetto in entrambi i casi all’Inter).

I GOL
Gara facile e spettacolare, con risultato in cassaforte già prima dell’intervallo, grazie alle reti di Florenzi, con rovesciata da copertina, Totti, finalmente a segno all’Olimpico (ultima rete nel derby, l’8 aprile 2013), e Maicon, con l’azione più bella del match.

ROSA COMPLETA
Se a Gasperini mancano Portanova, Gamberini, Kucka, Santana e Gilardino, Garcia non può schierare gli squalificati Castan, De Rossi e Ljajic più l’infortunato Balzaretti. Ma la Roma di questa stagione ha l’organico giusto per competere per il vertice. L’ultimo acquisto, il belga Nainggolan, è giocatore straordinario. Presente nei contrasti e lucido nei passaggi, ha la personalità per comandare in campo. Si divide il compito di spingere i giallorossi al successo numero 13 con Strootman. Mediani del 4-2-3-1, con Pjanic trequartista dietro Totti, rubano palloni ai giocatori del Genoa, spaesati e mediocri in questa trasferta nella capitale, e li distribuiscono ai compagni con precisione. La fisicità nell’interdizione e la pulizia nel fraseggio dei due centrocampisti rende efficace la prestazione della Roma. Il quarto gol, nella ripresa, è di Benatia, capocannoniere con 5 reti insieme con Florenzi.

CALENDARIO DA SFRUTTARE
La Roma non umilia il Genoa che, dopo un’ora, rimane in dieci per l’espulsione di Matuzalem: quando Gasperini lo sostituisce con Cofie, il brasiliano, ex laziale, risponde ai fischi del pubblico con qualche gesto di troppo. Calvarese, mentre Matuzalem sta lasciando il campo, lo ammonisce. Il Genoa, a questo punto, non può più sostituirlo. Ad avvertire l’arbitro sono il quarto uomo Nicoletti e il giudice d’area Tagliavento. Cofie avrà spazio tre minuti più tardi, al posto di Bertolacci. In campo entrano Destro, il debuttante Jedvaj e Marquinho, fischiatissimo dai tifosi giallorossi per aver rifiutato il trasferimento proprio al club ligure. Strootman per due volte offre la palla per la cinquina a Destro che spreca. Ma più del punteggio contano i tre punti. I giallorossi giocheranno 4 delle prossime 5 gare di campionato all’Olimpico (compreso il derby) e devono approfittarne. Anche se la Juve è in fuga, restano ancora 58 punti a disposizione.



FINE SECONDO TEMPO
Non c'è recupero

43' Scambio Strootman-Dodo', con il brasisliano anticipato per un attimo da Perin.
41' Ammonito Cofie del Genoa per gioco scoretto
La Roma attacca ancora
38' Mattia destro sfiora il gol in combinazione con Strootman, che lo serve al centro area. Destro spedisce alto sulla traversa.
37' Nella Roma esce Maicon entra Jedvaj, nel genoa esce Calaio' entra Konate.
32' Nella Roma esce Florenzi, entra Marquinho
27' Strootman serve al volo Destro che aggancia di destro e tira sfiorando il palo.
24' Nella Roma esce Pjanic ed entra Mattia Destro. Totti arretra come trequartista.
Si sta scaldando Mattia Destro
23' Nel Genoa entra De Maio esce Vrsaljko
23' Botta da fuori di Nainggolan. Perin respinge con i pugni
Nainggolan e Dodo' si trovano bene, partendo dalla fascia sinistra. Il nuovo acquisto pare si sia ben inserito e costribuisce all'intensità del gioco.
Nonostante l'ampio vantaggio, la Roma continua ora a pressare. Il risultato sembra ancora non bastare.

17' Nel Genoa esce Bertolacci ed entra Cofie, che doveva entrare in campo già al posto di Matuzalem.
14' Caos Genoa, Matuzalem espulso per proteste un attimo prima della sua sostituzione, ammonito anche Marchese. Genoa in 10.
7' Punizione per la Roma. Florenzi messo a terra da Marchese. Antonini mette in angolo. Batte Totti e Benatia mette in rete di testa. GOL DI BENATIA
Genoa in avanti Matuzalem marcato quasi a uomo da Pjanic
Nessuna sostituzione durante la pausa

1' calcio di avvio alla Roma

SECONDO TEMPO
Roma in vantaggio al 26' con un gol di capolavoro Florenzi, radoppio con Totti a 30' e terza rete giallorossa con Maicon al 43'

FINE PRIMO TEMPO

Non c'è recupero
43' Contropiede. Totti smista in avanti, Dodo' organizza palla per Florenzi che serve Maicon al centro. GOL DI MAICON
41' Intervento falloso di Nainggolan su Bertolacci. Punizione per il genoa palla in area della Roma e Maicon spedisce in angolo. Il primo della partita.
Ora è Dodo' ad acquistare confidenza con la fase offensiva.
Ancora lo schema del Genoa, Vrsaljko prova in cross
La Roma ora aspetta il Genoa

34' Scatto di Gervinho da fuori area, Perin blocca a terra
Ora la Roma rallenta. Gervinho si sposta a sinistra.
30' Gervinho, cavalcata sulla fascia e servizio in area per Totti, che segna su deviazione di Manfredini. GOL DI TOTTI
27' Cavalcata sulla fascia destra di Gervinho e botta sul portiere. Roma all'assalto.
26' Punizione per la Roma, Totti sulla barriera e gol di Florenzi in rovesciata. GOL DI FLORENZI
23' Fuga di Totti messo giù da Marchese. Ammonito Matuzalem per proteste.
Vrsaljko cerca di pescare Calaiò con lanci spioventi in area della Roma, finora l'unico schema offensivo del Genoa
Il Genoa si difende regolarmente in 8 giocatori
La Roma insiste nell'area del Genoa da ormai 5 minuti consecutivi. Gervinho accelera costantemente, ma nessun pericolo reale per Perin.

12' Dodò serve Gervinho, che crossa insidioso. Ancora Manfredini che ribatte.
Francesco Totti sempre partecipe del gioco e propositivo anche quando si muove da posizione arretrata
8' Nainggolan recupera palla e tira da 30 metri. Perin in presa a terra. Primo guizzo di Raja.
7' Lancio di Strootmann che serve Totti in fuorigioco
Roma ora più aggressiva con Maicon che smista a Pjanic e Gervinho.
4' Totti tira da centro area ma la palla è respinta da Manfredini di gomito. Il capitano protesta
Genoa più presente in avanti.
1' calcio d'avvio al Genoa

PRIMO TEMPO
«La corsa scudetto? Le statistiche dicono che siamo gli unici a poter stare dietro alla Juventus. Da qui alla fine cercheremo di metterli in difficoltà rosicchiando punti quando sarà possibile». Sono le parole di Francesco Totti a meno di un'ora dal fischio d'inizio dell'ultima giornata del girone d'andata che vedrà la Roma impegnata allo stadio Olimpico contro il Genoa.

Il capitano giallorosso, ha poi sottolineato che quella che affronterà il Grifone non sarà una Roma «arrabbiata» per il pesante ko coi bianconeri. «Oggi ci sarà in campo una Roma che vuole vincere. Dopo Torino abbiamo battuto la Sampdoria (negli ottavi di finale di Coppa Italia, ndr), facendo una grandissima partita - ricorda il numero 10 - La gara di Torino è alle spalle ed oggi vogliamo solamente i 3 punti». A livello personale, infine, Totti si è soffermato sulla propria condizione e sull'astinenza da gol all'Olimpico, in cui non segna dallo scorso 8 aprile (rete del pareggio su rigore nel derby con la Lazio): «Non conosco le percentuali sulla mia condizione, non voglio farne, so soltanto che la forma si riacquisisce giocando. Il gol? Sono un attaccante ed è normale che manchi, ma se ci sono i risultati si può anche mettere da parte».

Con Il Genoa ospite all'olimpico, Garcia vuole chiudere il girone d'andata a quota 44 punti, un nuovo record nella storia giallorossa dopo i 42 punti toccati per due volte nella gestione Spalletti, nel 2007 e nel 2008. In campo mancherà Destro, mentre ci sarà il debutto di Nainggolan in Serie A con la maglia della Roma: recuperati Dodo' e Pjanic.

Questa la formazione ufficiale della Roma
De Sanctis, Maicon, Benatia, Burdisso, Dodo', Pjanic, Strootman, Nainggolan, Florenzi, Totti, Gervinho.

La formazione del Genoa
Perin, Antonini, Portanova, Manfredini, Vrsaljko, Matuzalem, Biondini, Marchese, Konate, Calaiò, Antonelli.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA