Scontro politico sulla quarantena soft. Sì alle gare in chiaro: Atalanta-Sassuolo su Tv8

Scontro politico sulla quarantena soft. Sì alle gare in chiaro: Atalanta-Sassuolo su Tv8
di Emiliano Bernardini
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Giugno 2020, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 21:36
Proprio quando la serie A sta per tagliare il traguardo ecco l’ennesimo problema da risolvere. Torna lo spettro della quarantena. Non uno stop, piuttosto una frizione politica. Il verbale redatto dal Comitato Tecnico Scientifico che ha ammorbidito i termini dell’isolamento non è in discussione. Il problema è che serve una norma ad hoc per essere applicato in quanto in contrasto con il decreto legge del 16 maggio, e attualmente in vigore, che sottolinea come la quarantena precauzionale sia applicata anche ai soggetti che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di soggetti positivi al virus Covid 19. 

LA CONTESA
Come detto il cambio è diventato un caso politico. Il ministro della Salute, Speranza dopo essersi confrontato a lungo con i medici del Cts ha dato parere favorevole in quanto “uscire solo per le partite” non è in contrasto con la quarantena. Di diverso avviso il ministro dello Sport, Spadafora che invece ritiene necessario un intervento normativo. «Cercheremo di fare il prima possibile, ma in entrambi i casi non credo possa essere efficace dal 20 giugno» ha annunciato a Porta a Porta. E già si pone un caso in serie B: Venezia che martedì ha annunciato di avere un positivo in squadra e sabat debutta con il Pordenone come dovrà comportarsi? La Figc, che venerdì ha incassato il parere favorevole del Cts, ritiene la questione già chiusa. Non a caso nel primo comunicato congiunto con la Lega di A i ringraziamenti erano indirizzati solo al Cts e al ministro Speranza. «Giocheremo perché non abbiamo nessuna intenzione di indietreggiare ma il problema va risolto» ha sottolineato il numero uno Federale, Gravina. A fargli eco l’ad della Lega di A, De Siervo: «Nessun paese al mondo è così rigido sulla quarantena».

COME FUNZIONA?
Come funziona la nuova quarantena? Il positivo verrà isolato. Il gruppo squadra si chiuderà in ritiro, un po’ come accade già ora per gli allenamenti, ma con una differenza sostanziale: potrà comunque giocare le partite di campionato. Dovrà essere negativizzato. Cosa vuol dire? Staff e calciatori la mattina della partita dovranno effettuare un test rapido (risultati in 4 ore) in modo tale da avere la certezza che a scendere in campo siano solo i giocatori “sani”. Chi non risulterà negativo, ovviamente, non potrà nemmeno andare allo stadio. Resta comunque anche l’osservanza dell’attuale protocollo che prevede due tamponi ogni 4 giorni e i test sierologici ogni 2 settimane. 

ATALANTA-SASSUOLO IN CHIARO
Se la quarantena resta un problema lo stesso non si può dire per le partite in chiaro. Prima di tutto va detto che Dazn e Img hanno comunicato che pagheranno la sesta rata: una parte consistente il 27 giugno il saldo il 20 luglio. Accordo trovato anche sulle gare da trasmettere. «Abbiamo avuto la disponibilità da tutti i soggetti interessati» ha detto Spadafora. E ci sarebbe già il piano: due gare dei primi due turni. Atalanta-Sassuolo, l’altra potrebbe essere Verona-Cagliari. La prima su Tv8, la seconda sul canale YouTube del broadcaster ufficiale. Intanto il campionato Primavera è stato ufficialmente chiuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA