Panini, figurine senza età: domani in regalo con Il Messaggero l'album 2014-15

Panini, figurine senza età: domani in regalo con Il Messaggero l'album 2014-15
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Gennaio 2015, 05:51 - Ultimo aggiornamento: 14:31
E' uscita da pochi giorni in edicola “Calciatori 2014-2015”, la 54esima edizione della collezione di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano. La nuova raccolta (domani l'album sarà in regalo con Il Messaggero) comprende 782 figurine (di cui 656 di carta e 126 in materiali o lavorazioni speciali) su giocatori e squadre di Serie A, Serie B, Primavera, Lega Pro, Serie D e Serie A Femminile.



L'album, composto da 128 pagine, ha una copertina dedicata a 20 giovani talentuosi giocatori della Serie A, oltre all'immancabile immagine del “calciatore in rovesciata”. Una novità le figurine: sul retro hanno stampati centinaia di appassionanti quiz sulle squadre di Serie A. Per la prima volta, poi, a tutte le maglie ufficiali di Serie A è dedicata una figurina speciale. Anche quest'anno, la collezione è accompagnata da un grande concorso a premi, che consentirà alle scuole di ricevere in regalo attrezzature e materiali didattici o sportivi.



LE INIZIATIVE

L'album si apre con la sezione dedicata ai “simboli” della Serie A, con le figurine di loghi e trofei. Ogni club è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, che sono una vera “carta d'identità” sportiva dei singoli calciatori, con dati e informazioni anagrafiche, numero di maglia e trofei vinti in Italia, oltre all'indirizzo Twitter. Per ciascun club sono previsti anche la figurina dell'allenatore e dello scudetto su materiale metallico. Le quattro pagine dell'album dedicate a ogni squadra di Serie A contengono anche per la prima volta, tutte e 3 le divise di gioco di ogni squadra.



GLI SPECIAL

La collezione contiene diverse sezioni speciali. Innanzitutto, le pagine “L'Italia che verrà”, con le figurine di 12 giovani promesse che stanno calcando i campi della Serie A e che, in futuro, potrebbero vestire la maglia della Nazionale maggiore. «La collezione Calciatori 2014-2015 rappresenta per noi un punto di svolta nella storia di questa raccolta», ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. «Quest'anno abbiamo introdotto tante novità sul prodotto, sia modificandone elementi tipici, come il meccanismo degli aggiornamenti a seguito del Calciomercato, che introducendo nuovi elementi, come ad esempio le figurine delle divise e i quiz del tifoso. Siamo fiduciosi che i collezionisti di tutte le età sapranno apprezzare queste innovazioni ad arricchimento del prodotto».