Lazio, c'è sempre Bocchetti in pole ma nei piani del club c'è anche Doria del Marsiglia

Lazio, c'è sempre Bocchetti in pole ma nei piani del club c'è anche Doria del Marsiglia
di Daniele Magliocchetti
3 Minuti di Lettura
Domenica 16 Novembre 2014, 05:59 - Ultimo aggiornamento: 23:09
Attacco e centrocampo danno garanzie, la difesa non del tutto. A confermarlo sono le statistiche che mettono la squadra di Pioli subito dietro la Juve per la fase offensiva, mentre non si può dire lo stesso per il reparto arretrato ancorato in nona posizione con tredici reti incassate in appena undici partite. Un tallone d'Achille che potrebbe frenare gli entusiasmi vista la volontà di rientrare in Europa. La Lazio ne è consapevole e sta valutando il da farsi, anche perché gennaio è dietro l'angolo e stavolta Lotito pare non si voglia far scappare l'occasione di rinforzare la squadra, almeno rispetto agli anni passati.



CEDERE PER COMPRARE

I soldi in cassa non sono tanti, senza considerare i trenta giocatori in rosa che mettono una certa apprensione alla dirigenza, soprattutto prima di muoversi per acquistare. Per questo il patron laziale ha chiesto al direttore sportivo di piazzare più giocatori possibili, in modo tale da poter avere una certa libertà di manovra. Un diktat perentorio e necessario. Gli indiziati sono Gonzalez, Ederson, Ciani, Novaretti e Konko. Tra tutti e cinque quasi otto milioni lordi d'ingaggio, anche se tra di loro c'è il centrale francese che a giugno andrà a scadenza. Ad ogni modo, ne basterebbe piazzare almeno due di questi per potersi permettere di far arrivare un giocatore per la difesa. Sull'uruguaiano c'è attivo l'interesse del Parma che potrebbe muoversi pure su uno dei tre difensori. Qualche piccolo movimento in questo senso c'è già, ma di definito o di trattative reali in corso non c'è ancora nulla. Gonzalez in Emilia andrebbe di corsa, anche perché si lavorerebbe su un accordo già siglato la scorsa estate, poi saltato per motivi tecnico-burocratici. Anche su Ciani ci sono un paio di club inglesi e francesi interessati, ma la posizione del centrale è particolare, visto che a febbraio potrà accordarsi direttamente con chi vuole.



SUL RADAR

In attesa che ritorni Gentiletti, e la situazione dell'argentino, operato al crociato a fine settembre, potrebbe influenzare non poco le scelte, visto che la sua riabilitazione sta procedendo molto bene, Pioli vorrebbe un titolare da affiancare a de Vrij. Un'idea che circola dalle parti di Formello porta a Salvatore Bocchetti, classe '86, dello Spartak Mosca. L'ex centrale di Genoa e Rubin Kazan è un giocatore che darebbe sicurezza e porterebbe un certo entusiasmo anche tra la tifoseria. Il suo ingaggio però, oltre due milioni di euro fino al 2016, non agevola la situazione. Al contrario il costo del cartellino, 5/6 milioni di euro potrebbe consentire di farci più di un pensierino. Per Bocchetti, fare ritorno in Italia, potrebbe essere un buona chance, anche per rientrare nel giro azzurro. Altra pista da considerare porta a Doria del Marsiglia. La Lazio si è interessata a lui l'estate scorsa e in più ha la possibilità di poter tesserare un extracomunitario. Il suo acquisto non è stato digerito da Bielsa, allenatore del Marsiglia, che, quasi per ripicca, non l'ha mai impiegato. Il giocatore vuole andare via e per Lotito potrebbe essere un'occasione a costi limitati, considerato che i francesi sarebbero disposti a trattare il prestito. Poi ci sono calciatori che, attraverso i procuratori, si propongono in continuazione come Stankovic del Partizan, ma la Lazio su di lui non ha alcun interesse.