Euro2020, nel libro dei record del torneo Buffon è il terzo giocatore con più presenze

Euro2020, nel libro dei record del torneo Buffon è il terzo giocatore con più presenze
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2020, 17:14
Il suo inizio è previsto alle “porte” dell’estate, il 12 giugno allo Stadio Olimpico con la gara inaugurale tra Italia e Turchia. UEFA EURO 2020, il primo campionato Europeo itinerante della storia che sarà giocato in dodici città europee tra cui Roma, catalizzerà l’interesse di tifosi e appassionati: la sedicesima edizione del torneo sarà a forti tinte azzurre, come azzurro è un po’ il libro dei record del torneo.

Tre italiani figurano infatti tra i primati alltime del Campionato Europeo, dove “troneggia” per la nostra nazionale Gianluigi Buffon: l’ex numero 1 azzurro, tornato questa estate alla Juventus dopo l’esperienza in Francia con il Paris Saint-Germain, è il terzo giocatore con più presenze (17) in partite della competizione, alle spalle del portoghese Cristiano Ronaldo (21) - suo attuale compagno di club - e del tedesco Bastian Schweinsteiger (18). Se si comprendono in questa statistica le gare di qualificazione, invece, l’ex capitano della nazionale balza al primo posto, con quattro presenze in più (58-54) di CR7.

Buffon è uno dei sedici giocatori che hanno partecipato a quattro edizioni (Italia 2004, 2008, 2012, 2016) della fase finale di EURO, tra i quali figura anche un altro ex azzurro, Alessandro Del Piero (1996, 2000, 2004, 2008).

Mario Balotelli, invece, è stato uno dei sei capocannonieri dell’edizione 2012, quella in cui l’Italia - all’epoca guidata da Cesare Prandelli - finì seconda alle spalle della Spagna. “Super Mario” chiuse il torneo giocato in Polonia e Ucraina con tre reti [memorabile la doppietta in semifinale alla Germania], come Fernando Torres (Spagna), Alan Dzagoev (Russia), Mario Gomez (Germania), Mario Mandžukić (Croazia) e il “solito” Cristiano Ronaldo (Portogallo).

Un primato anche per la nazionale azzurra nel suo complesso, come squadra: l’Italia (1968) è una delle tre nazionali ad aver vinto i Campionati Europei UEFA in patria, come Spagna (1964) e Francia (1984).
Powered by UEFA.COM
© RIPRODUZIONE RISERVATA