Calcio, Fifa: Blatter si difende, "E' stato tutto pulito e corretto"

Joseph Blatter
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Giugno 2016, 15:51
L'ex presidente della Fifa, Joseph Blatter, ha respinto le accuse di essersi arricchito con bonus e altri incentivi provenienti dalle casse della organo di governo del calcio mondiale. «Tutto era pulito e corretto, come ha già chiarito il mio avvocato Richard Cullen», ha detto Blatter alla dpa il giorno dopo che la Fifa ha denunciato lo svizzero e due dei suoi più stretti collaboratori di essersi arricchiti con oltre 79 milioni di franchi svizzeri negli ultimi cinque anni. L'avvocato Cullen ha detto che i pagamenti che ha ricevuto il suo cliente erano «puliti, corretti e paragonabili al compenso ricevuto dai responsabili delle grandi Leghe dello sport».

Dopo un'indagine interna la Fifa ha accusato Blatter, l'ex segretario generale Jerome Valcke ed l'ex CFO Markus Kattner di essersi arricchiti a spese della Federazione internazionale.
La Fifa ha trasmesso i documenti al procuratore generale svizzero e alle autorità giudiziarie degli Stati Uniti ed ha anche promesso di collaborare con le indagini. Nel mese di dicembre, Blatter è stato sospeso per otto anni dal comitato etico della Fifa da ogni attività legata al calcio. La sanzione è stata poi ridotto a sei anni dalla Corte di arbitrato per lo sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA