Blatter e Valcke, squalifica della Fifa per 6 anni e 8 mesi

Blatter, la Fifa lo squalifica per 6 anni e 8 mesi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Marzo 2021, 13:25

La Fifa ha squalificato l'ex presidente Joseph Blatter e Jerom Valcke, ex segretario generale. La camera giudicante del Comitato etico indipendente ha deciso per l'inibizione per sei anni e otto mesi: sono stati giudicati colpevoli di varie violazioni del Codice etico della Fifa. Non potranno ricoprire più alcuna carica legata al calcio: amministrativa, sportiva o di altra natura. 

Le indagini

Le indagini su Blatter (che non è in buone condizioni di salute dopo l'intervento al cuore dello scorso dicembre) e Valcke hanno riguardato vari argomenti, in particolare i pagamenti di bonus in relazione alle competizioni Fifa che sono stati erogati agli alti funzionari della direzione della Fifa, varie modifiche ed estensioni dei contratti di lavoro, nonché il rimborso da parte della Fifa di spese legali private nel caso di Valcke.

Nelle sue decisioni, la camera giudicante ha stabilito che Blatter aveva violato l'art. 15 (Dovere di lealtà), art. 19 (Conflitti di interesse) e art. 20 (Offerta e accettazione di doni o altri benefici) della Fce, mentre Valcke ha violato l'art. 15 (Dovere di lealtà), art. 19 (Conflitti di interesse), art. 20 (Offerta e accettazione di doni o altri benefici) e art. 25 (Abuso di posizione) della Fce. Nel calcolo delle sanzioni da irrogare, la camera giudicante ha applicato il principio della lex mitior e l'art. 11 dell'edizione 2018 de codice etico, che prevede un limite massimo alla sanzione applicabile. 

Le sanzioni

Blatter e Valcke sono dunque stati entrambi sanzionati con il divieto di prender parte a tutte le attività legate al calcio sia a livello nazionale che internazionale per un periodo di sei anni e otto mesi. Inoltre, sia a Blatter che a Valcke sono state inflitte ammende per un importo 1.000.000 di franchi. Le decisioni motivate sono state notificate oggi a Blatter e Valcke e sono state pubblicate anche sul portale della Fifa. Poiché i precedenti divieti di prendere parte a tutte le attività legate al calcio imposti a Blatter e Valcke dal Comitato etico indipendente nel 2015 e nel 2016 non sono ancora conclusi, i divieti notificati oggi entreranno in vigore solo alla scadenza dei divieti precedenti rispettivamente l'8 ottobre 2021 e l'8 ottobre 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA