Basket, Roma sfida Milano al Forum
Armani senza Langford

Basket, Roma sfida Milano al Forum Armani senza Langford
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Marzo 2014, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 17:08
La sfida delle metropoli, Milano contro Roma oggi al Forum. In serata un’altra sfida importante, Cant contro Brindisi, partita che vale il secondo posto. In coda, Pesaro affronta Varese con l’intento di avvicinare Cremona e Montegranaro.

La capolista Armani ospita la Virtus e lo fa senza il suo cecchino Langford infortunatosi giovedì in Eurolega a Vitoria. All’andata ha vinto l’Acea (61-55) grazie soprattutto alla zona romana che ha messo in difficoltà gli uomini di Luca Banchi. Rispetto a quella partita, l’Armani ha cambiato molto, e lo ha fatto con l’arrivo di Hackett e con il rientro di Samuels. Roma, invece, ha aggiunto Mayo. «Siamo consapevoli del valore di Milano - ha detto Luca Dalmonte - e per noi sarà determinante il modo con il quale attaccheremo l’aggressività, la taglia e la pressione difensiva dell’Armani. Milano gioca con tanta energia e mette pressione agli avversari».

Roma, che giocherà la prossima partita sabato 22 e non domenica, al Palazzetto alla 18.30 contro Pesaro per evitare, il 23 marzo, la concomitanza con la maratona di Roma, domani deve mettere a punto la difesa, l’elemento che ha sempre messo in difficoltà la Virtus. «Per farlo, dobbiamo ragionare di squadra e creare difficoltà al loro sistema di pick and roll - ha aggiunto l’allenatore di Roma - sapendo che, però, l’uno contro uno avrà un ruolo importantissimo».

Dall’altra parte, con l’Olimpia ad un passo dai playoff dell’Eurolega, Banchi ha spiegato la difficoltà della partita con Roma. «Squadra in salute, che arriva da tre successi di fila e corroborata dall’innesto di Josh Mayo, un playmaker che porta in dote qualità che hanno potenziato un organico già molto competitivo. Noi dovremo fare i conti con la fatica di tre gare in trasferta consecutive, ma il nostro campionato ha bisogno di una prestazione di alto livello».

Le altre partite

Al Pianella in serata si gioca (alle 20.30, diretta su Rai Sport1) per il secondo posto. Cantù affronta Brindisi in una gara che potrebbe non avere in campo Cusin e Marconato per i brianzoli e Dyson e Todic per i pugliesi mentre la giornata è aperta (alle 16.30) da Sassari-Venezia. La Dinamo, in serie positiva da quattro giornate, cercherà di allungare contro la Reyer dell’ex coach Markovski che domani raggiunge la panchina numero 300.

Il derby toscano, Pistoia contro Siena, sarà una gara dura per la Montepaschi. Difatti, al PalaCarrara non è facile passare e altre grandi hanno incontrato difficoltà. Derby anche a Bologna con la Granarolo che è in difficoltà (un successo nelle ultime 10 partite) contro la Grissin Bon Reggio Emilia. Bologna propone il nuovo play Warren mentre Reggio Emilia è galvanizzata dal successo in Eurochallenge con Samara che l’ha portata alle Final Four.

In coda, abbiamo detto, Pesaro ospita la sCimberio Varese. Sandro Dell’Agnello, l’allenatore della Vuelle, ha un obiettivo: agganciare chi gli sta davanti, adesso Cremona e Montegranaro ma anche Varese che trovare punti per non tremare. Montegranaro è a Caserta mentre Cremona ospita Avellino, la squadra allenata in passato da Cesare Pancotto, ora sulla panchina lombarda.





Il programma, ore 18.15: Banco di Sardegna Sassari-Umana Venezia (ore 16.30), EA7 Armani Milano-Acea Roma, Vanoli Cremona-Sidigas Avellino, Giorgio Tesi Group Pistoia-Montepaschi Siena, Granarolo Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia, Pasta Reggia Caserta-Sutor Montegranaro, Vuelle Pesaro-Cimberio Varese, Vitasnella Cantù-Enel Brindisi (ore 20.30).

La classifica: Milano p. 34, Brindisi 32, Siena e Cantù 30, Roma e Sassari 28, Reggio Emilia, Caserta, Venezia e Avellino 20, Pistoia 18, Varese e Bologna 16, Cremona e Montegranaro 14, Pesaro 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA