Volley, la Slovenia batte l'Italia 3-1
e conquista la finale degli Europei

Volley, la Slovenia batte l'Italia 3-1 e conquista la finale degli Europei
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Ottobre 2015, 19:08 - Ultimo aggiornamento: 21:46
Sofia. Gli azzurri non giocheranno per il titolo europeo. questo il duro verdetto della semifinale perduta abbastanza nettamente contro la Slovenia di Andrea Giani. L'Italia in una delle giornate più importanti della rassegna continentale non è stata lei, o almeno non ha saputo ripetere le belle prove che l'avevano portata sin qui. Al contrario la Slovenia, incredibile sorpresa di questo torneo, ha stupito ancora. ha aggedito gli azzurri nel primo set, ne ha solo parzialmente subito il ritorno nel secondo, poi ha ripreso slancio ed ha conquistato una finale che definire storica è poco. Cosa è accaduto agli azzurri non lo sanno spiegare nemmeno loro.
Il ct Blengini a fine gara non si sapeva spiegare cosa non aveva funzionato: "La Slovenia ha fatto una bellissima partita. Complimenti. E' difficile giudicare un primo set come quello di oggi, si pensa che ci sia stata troppo tensione, di avere avuto grande voglia di fare bene e non esserci riusciti da subito. Eravamo contratti, ricevevamo in maniera imprecisa. Ma la verità è che abbiamo avuto dei problemi per tutto il corso della partita e non siamo riusciti a risolverli. Non siamo riusciti quasi mai ad essere efficienti con la nostra battuta e quando ci siamo riusciti, il nostro muro non è stato in gradi di fermarli. E loro hanno difeso più di noi. Non credo che abbiamo sottovalutato l'avversario, come me, più di me i giocatori sapevano le difficoltà di questa partita."
Domani gli azzurri giocheranno per la medaglia di bronzo contro la perdente dell'altra semifinale Bulgaria-Francia.
ITALIA-SLOVENIA 1-3 (13-25 25-23 20-25 20-25)
ITALIA: Giannelli 3, Juantorena 15, Buti 6, Zaytsev 15, Lanza 8, Piano 1, Colaci (L), Antonov, Sottile, Vettori, Anzani 1, Rossini, Non entrati: Sabbi, Massari (L). All. Blengini.
SLOVENIA: Urnaut 22, Kozamernik 6, Gasparini 18, Cebulj 16, Pajenk 9, Vincic 2, Kovacic (L), Klobucar, Sket, Pokersnik, Non entrati: Plot, Koncilja, Ropret, Pavlovic. All. Giani.
ARBITRI: Yener (Tur) e Hodik (Cze).
Spettatori: 6000. Durata set: 26, 33, 31, 29.
Italia: bs 14, a 5, m 4, e 11.
Slovenia: bs 18, a 8, m 12, e 11.
© RIPRODUZIONE RISERVATA