Volley, domani l'Italia sfida la Slovenia
nella semifinale degli Europei

Volley, domani l'Italia sfida la Slovenia nella semifinale degli Europei
di Carlo Lisi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 17:51
L'Italia di Chicco Blengini si è guadagnata, con i suoi successi, la ribalta di Raidue e domani tutti gli appassionati potranno seguire (diretta dalle ore 16.35 italiane) sulla tv generalista la semifinale con la Slovenia di Andrea Giani. Chi vincerà si giocherà l'oro contro la vincente dell'altra semifinale: Bulgaria-Francia.
Un match dal sapore davvero particolare, perchè dall'altra parte della rete ci sarà una squadra che in questo Europeo ha mostrato grandi progressi e nei quarti ha eliminato la Polonia campione del Mondo, guidata da un uomo che la storia azzurra l'ha scritta sul campo vincendo tre Mondiali e tre medaglie olimpiche.

Gli azzurri arrivano a giocarsi l'ingresso in finale sulle ali dell'entusiasmo per il netto successo sulla Russia, ma non appagati come ha sottolineato alla vigilia della gara il capitano Simone Buti "Arriviamo a questa gara vogliosi di far bene, vogliosi di andare in finale. Giocare l'ultima partita è l'obiettivo di tutti noi: vogliamo arrivare a giocarci il titolo sino all'ultimo pallone".

Per l'Italia si tratta della dodicesima semifinale nelle ultime quattordici edizioni della rassegna continentale. Da quello storico 1989 dove vinse a Stoccolma il primo oro della sua storia, la nazionale azzurra ha vinto sei titoli (1989, 1993, 1995, 1999, 2003, 2005), perduto quattro volte la finale, conquistato una medaglia di bronzo. Soltanto in due occasioni è rimasta fuori dalla corsa delle medaglie.