Preolimpico, l'Italia delle ragazze batte la Turchia al tie break: c'è una porta aperta per Rio

Preolimpico, l'Italia delle ragazze batte la Turchia al tie break: c'è una porta aperta per Rio
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Gennaio 2016, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 19:05
L'Italia agguanta sul filo del gong la possibilità di andare a Rio. Nel preolimpico di Ankara le azzurre hanno battuto la Turchia nella finale per il terzo posto. Lo hanno fatto per 3-2 (25-23, 19-25, 25-23, 15-25, 15-13) rischiando fino all'ultimo pallone.
Adesso per la nazionale di Marco Bonitta si apre una porta con il prossimo torneo di qualificazione che si farà in maggio a Tokyo con in palio tre posti.
Le azzurre hanno cominciato nel modo migliore la finalina con Cristina Chirichella subito in campo e conquistando il primo set grazie al buon rendimento di Valentina Diouf. Sul 24-23 è stata Paola Egonu a mettere a terra la palla per il primo punto.
Diverso l'atteggiamento nel secondo set, con la Turchia che ha creato molti problemi al muro e alla difesa delle nostre ragazze che hanno ceduto 25-19. Riscatto nel terzo set giocato sempre punto a punto e chiuso, come il primo, da Paola Egonu, questa volta con un ace.
La Turchia doveva vincere il quarto det per avere la possibilità di giocare il tie break, e così è stato con una prova di forza che ha visto Oszoy, Erdem e Akman battere l'Italia 25-15.
Il cuore dell'Italia tenuta a galla da una grande Antonella el Core ha prevalso nel set decisivo: la capitano ha impattato (11-11), poi la Egonu ha messo a segno un punto fondamentale prima della chiusura con un muro di Orro-Chirichella.
L'Italia spera ancora di andare alle Olimpiadi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA