Volley, al preolimpico le azzurre battono la Repubblica Dominicana: è tris di vittorie

Volley, al preolimpico le azzurre battono la Repubblica Dominicana: è tris di vittorie
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Maggio 2016, 09:50 - Ultimo aggiornamento: 10:48
TOKYO Le azzurre continuano a sorridere. L'Italia nella Qualificazione Olimpica femminile ha vinto la terza gara consecutiva, superando per 3-0 (25-22 25-23 25-23) la Dominicana, avversaria non facile, che in questo torneo non riesce a dare continuità al suo gioco. Un successo che le avvicina ulteriormente ai Giochi di Rio 2016. Ora Del Core e compagne sono attese ancora da quattro match, due sulla carta abbordabilissimi (domani con il Perù e nella giornata finale di domenica con il Kazakhstan), ma anche da altri due contro le più temibili del lotto l'Olanda vicecampione d'Europa e il Giappone padrone di casa. Difficile fare calcoli, ma con ogni probabilità cinque vittorie saranno sufficienti per staccare il biglietto per il Brasile.
Contro la Dominicana l'Italia ha vinto tutti e tre i parziali con scarti minimi, ma non ha mai dato la sensazione di soffrire più tanto una avversaria molto fallosa al servizio. Vittoria netta e meritata:
«Sono contenta del mio rendimento in attacco - ha dichiarato nel post gara Ortolani best scorer azzurro insieme a Del Core con 15 punti - Oggi è andata molto bene, ci siamo trovate in piena sintonia con Alessia (Orro ndr) soprattutto considerando quanto poco ci siamo allenate e abbiamo giocato insieme. Adesso abbiamo il Perù. Loro stanno facendo molto bene, tocca a noi farci trovare pronte».

ITALIA-DOMINICANA 3-0 (25-22 25-23 25-23)
ITALIA:  Orro 3, Del Core 15, Chirichella 7, Ortolani 15, Sylla 14, Guiggi 5, De Gennaro (L) . Gennari, Danesi 1. Non entrate:  Egonu, Centoni, Malinov, Piccinini, Sirressi (L), All. Bonitta.
DOMINICANA:  Marte 2, Pena 4, Valdez 4, Rivera 8, Martinez B. 23, Martinez J. 5, Castillo (L), Eve, Binet, De La Cruz 4, Arias 1, Dominguez. Non entrate: Mambru, Fernandez (L), All. Kwiek
ARBITRI: Shahmiri (Irn) e Macias (Mex)
Italia: bs 7, a 3, mv 7, et 11.
Dominicana: bs 11, a 1, mv 2, et 4.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA