Europei di Londra, argento alle azzurre nel libero sincronizzato, nona medaglia in nove gare

Europei di Londra, argento alle azzurre nel libero sincronizzato, nona medaglia in nove gare
di Piero Mei
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Maggio 2016, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 18:53
LONDRA La Nona di Beethoven è conosciuta come la Corale: sarà per questa coincidenza che la nona medaglia, in nove gare, del nuoto sincronizzato azzurro agli Europei di Londra è arrivata dalla squadra delle ragazze? Comunque stavolta, approfittando della Russia tenuta in albergo da una specie di Kgb dello sport, per non svelare le diavolerie che sfoggeranno a Rio, la medaglia è d’argento (91.2333 punti contro i 94.0000 dell’Ucraina che ha mancato l’en plein del podio perché nel misto non ha la coppia giusta).

Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Manila Flamini la capitana (o la capitano per le pari opportunità che ormai nuotano nel synchro grazie a tipi alla Minisini), Mariangela Perrupato e Sara Sgarzi la rosa in acqua, Costanza Ferro e Costanza Di Camllo di riserva.

Nel gruppo, come si vede, è Linda Cerruti che ha preso il posto della sua compagna di Giochi Costanza Ferro, con la quale gareggerà nel duo a Rio 2016: con questo argento Bella Linda ha raggiunto quota sei medaglie personali, una cifra da record in una sola edizione degli Europei nell’acqua, se presa come numero in sé e non guardata all’importanza e la concorrenza nella disciplina.

The Season on Earth è il brano di Michele Braga, l’autore della musica per Jeeg Robot, sul quale hanno compiuto l’esercizio le azzurre; le ucraine hanno risposto con Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky.

Da parte della cittì Patrizia Giallombardo ringraziamenti “a’ schiovere” per l’exploit dell’Italia: «Questi campionati sono stati decisamente faticosi e abbiamo nuotato veramente bene nonostante la stanchezza.
L'entusiamo dei risultati ci ha dato una spinta in più soprattutto a superarci e cercare di raggiungere quelle che ci precedono, tenendo i piedi ben saldi a terra. Potremo arrivare a più grandi risultati con serietà, umiltà e voglia di laviorare e sacrificarci. Desidero ringraziare il mio team composto dai tecnici federali Roberta Farinelli, che si è occupata prevalentemente di squadra, combo e misti; Yumiko Tomomatsu per il duo; Giovanna Burlando e Rossella Pibiri per il complesso; Anastasia Ermakova, Gana Maximova, Stephane Miermont che hanno collaborato alle coreografie; il regista Enrico Zaccheo, il musicista e compositore Michele Braga, l'apneista Alessandro Vergendo, il preparatore di nuoto Maurizio Divano, il preparatore acrobatico Adolfo Lampronti, i preparatori atletici Annabella Cinti e Mirco Ferrari. Un ringraziamento particolare al tecnico federale Domenico Rinaldi che ci ha assistito per tuffi e avvitamenti e al gruppo ufficiali gara per le indicazioni tecniche».
© RIPRODUZIONE RISERVATA