Dalle sirene al cigno, Ivan Cotroneo infila successi in tv: «Amo condividere emozioni e ironia con gli spettatori»

Ivan Cotroneo
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:42
«Io ho voglia di parlare del contemporaneo che mi circonda, per condividerlo». Lo desidera e lo fa Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore e regista. L’umana esistenza viene raccontata dallo scrittore partenopeo in tutte le sue sfaccettature, che si tratti di romanzi o di regie cinematografiche, ideazione di web serie fino all’ultima creatura “Sirene”, in onda ogni giovedì su Raiuno in prima serata. La serie è arrivata a metà del suo cammino (il 16 va in onda il quarto dei sei episodi) e continua ad ottenere buoni riscontri, vincendo la gara del prime time: la fiction fantasy giovedì 9 ha totalizzato 3 milioni 459mila spettatori, con uno share del 14.46%.

E mentre giovedì sera l’amato Ares torna sui suoi passi, Cotroneo è già proiettato verso il futuro: «Con “Sirene” ho miscelato il fantastico e il buffo: è il loro sguardo che mi permette di attuare una critica sociale diversa, perché non è dall’interno, non proviene da un terrestre, ma da un essere extra. Intanto sto già lavorando alla seconda stagione di “È arrivata la felicità” ed è in preparazione “La compagnia del cigno” che si rifà alla storia di Verdi, per cui sto facendo i provini». 

La passione per la musica (presente in molte fiction tra cui “Tutti pazzi per amore”), per ciò che lo circonda e per l’ironia contagiosa gli proviene da una famiglia numerosa, in cui ogni componente poteva intervenire e commentare le tragedie altrui. «Sono napoletano e in casa nostra ogni problema veniva fuori, era inevitabile. Impossibile tenere le porte chiuse e viversi in solitudine le tragedie della crescita. Ricordo mio zio che spalancava la porta della camera, mi guardava dall’alto in basso e mi smontava chiedendomi: “Ti vedi? Ti senti?”. Credo nasca da qui il mio interesse per la commedia umana alla Gene Wilder o in stile Age e Scarpelli».

Tornando alla musica, elemento preponderante, Ivan conferma come sia un mezzo espressivo irrinunciabile nella sua giornata, visto che «esaspero con la musica tutti i sentimenti. Se sono triste o se sono allegro non cambia: la musica che ascolto mentre lavoro, mentre sono in macchina o in casa amplifica gli stati d’animo. Spazio tra i generi, la mia è una playlist senza vergogna! Per “Tutti pazzi per amore” posso dire che la cosa ci ha preso la mano: con Monica Rametta abbiamo scritto una sceneggiatura in cui i momenti di ballo e canto erano il tramite per condividere emozioni. Nella condivisione sono felice». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA