Disney Channel, per la prima volta una trama gay in una serie tv per ragazzi

Disney Channel, per la prima volta una trama gay in una serie tv per ragazzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2017, 18:12
Storica svolta a Disney Channel: per la prima volta in una serie tv per ragazzi viene introdotta una trama omosessuale. A fare da apripista la popolare "Andi Mack", la cui seconda stagione negli Stati Uniti comincia domani,  sarà incentrata sul tema della consapevolezza e dell'accettazione da parte di uno dei personaggi della propria omosessualità. In particolare, l'attenzione sarà sul personaggio di Cyrus (Joshua Rush) il quale scoprirà di avere dei sentimenti per un suo compagno di classe.
"Andi Mack" è la serie più seguita dalle ragazze americane. È stata creata da Terri Minsky e ruota intorno alle vicende di una tredicenne, Andi, interpretata da Peyton Elizabeth Lee, e ai suoi rapporti con la famiglia e i suoi due migliori amici, Cyrus (Joshua Rush) e Buffy (Sofia Wylie). Nella seconda stagione, Andi scopre di avere sentimenti per un suo compagno di classe, Jonah (Asher Angel) e allo stesso tempo, Cyrus scopre di avere ugualmente dei sentimenti per Jonah. Di qui inizia il suo viaggio verso l'accettazione della propria omosessualità.
Gli appassionati della serie "Andi Mack" di Disney Channel sono abituati a vederne di tutti i colori. Dopo le due sorelle che di colpo si sono scoperte madre e figlia anche il ragazzo  gay. «Andi Mack - ha detto Disney Channel in un comunicato - è la storia di adolescenti che cercano di capire chi sono».
Non è stato facile per gli autori inserire una storia omosessuale nel dramedy, anche perché la serie è seguita principalmente da bambini.
E proprio per raccontarla nel modo più giusto, la produzione ha consultato esperti di sviluppo dei bambini. Non solo. La nuova stagione, onde evitare critiche e polveroni, è stata trasmessa in anteprima per le organizzazioni che si occupano della tutela delle famiglie.
«Abbiamo grande cura nel garantire che la serie sia appropriata per il pubblico e inviare un messaggio potente sull’inclusione e sul rispetto dell’umanità. Anche se questa è la prima volta che Disney Channel mostra il viaggio di un personaggio alla scoperta della propria natura omosessuale, non è la prima volta che un personaggio LGBT viene descritto in una serie. Un episodio del 2013 di 'Good Luck Charlie' ha introdotto brevemente gli spettatori a una coppia lesbica il cui figlio si è unito alla figlia più giovane dei Duncans», fanno sapere da Disney Channel. 
La prima stagione della serie è in onda in Italia su Disney Channel dal 25 settembre scorso. La seconda stagione arriverà l'anno prossimo
© RIPRODUZIONE RISERVATA