Festival di Venezia al via dal 30 agosto: da Favino a Benedetta Porcaroli, tutte le star, i film e le trame. Cosa sappiamo sulla Mostra del cinema

Domenica 27 Agosto 2023, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 01:19
Pierfrancesco Favino in "Il Comandante" di Edoardo De Angelis che apre il 30 la Mostra del Cinema
di Simona Antonucci
1 Minuto di Lettura

“Il Comandante” di Edoardo De Angelis inaugura mercoledì sera la Mostra del Cinema di Venezia, al posto di “Challengers” di Luca Guadagnino con Zendaya ritirato dai produttori a causa dello sciopero, e guida il “reparto” di italiani a caccia dei Leoni dell’80esima edizione del festival, dal 30 agosto al 9 settembre, con la direzione artistica di Alberto Barbera. Con il Comandante Pierfrancesco Favino nei panni del leggendario militare Totaro, l’unità tricolore allinea “Io Capitano” di Matteo Garrone, “Enea” di Pietro Castellitto, “Adagio” di Stefano Sollima, “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo, “Lubo” di Giorgio Diritti.

Di vedere sei film italiano era già accaduto nel 1968 quando scesero in campo “Diario di una schizofrenica” di Nelo Risi, “Fuoco” di Gian Vittorio Baldi, “Galileo” di Liliana Cavani, “Nostra signora dei Turchi” di Carmelo Bene, “Partner” di Bernardo Bertolucci e “Teorema” di Pier Paolo Pasolini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA