Da Laura Pausini a James Franco, parata di vip all’anteprima di “The Director” a Roma

Da Laura Pausini a James Franco, parata di vip all’anteprima di “The Director” a Roma
di Paola Pisa
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Settembre 2014, 09:16 - Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 13:14

Una stilista-diva, Frida Giannini, e un divo-produttore, James Franco, sul red carpet per raccontare la moda. Complice una griffe legatissima al grande schermo. Durante una intervista è scattata la simpatia, et voilà ecco un film che l'8, 9, e 10 settembre sarà nelle sale e ieri sera ha visto l’anteprima italiana al "The Space Roma Moderno", con dinner party a seguire. C'era uno stuolo di celebrity tra cui Laura Pausini e Giorgia a vedere "The Director. Inside The House of Gucci". Tanto cinema tra cuiPierfrancesco Favino, Vittoria Belvedere, Isabella Ferrari e Renato De Maria, Luca Argentero, Margherita Buy, Matteo Garrone, Francesca Inaudi, Ambra Angiolini, Claudia Gerini e Federico Zampaglione. Ad accogliere gli ospiti Patrizio di Marco, ad di Gucci.

Il feeling è stato istantaneo tra la Frida, romana, grintosa, bionda, alta, magrissima con allure da star, stimatissimo Direttore creativo di Gucci, e il mitico James Franco.

Lui non solo è il produttore della pellicola, ma uno degli attori più amati di Hollywood, protagonista di "Spider-Man", "Il grande e potente Mago di Oz", "127 Ore". Attraente ed eclettico geniaccio che le ragazzine accolgono con urla, scrive sceneggiature e libri, compare seminudo in selfie che mandano in visibilio i fan. La regista Christina Voros per diciotto mesi ha seguito con le telecamere la designer, che vive nella amata Roma e lavora in un palazzo storico davanti a Castel Sant'Angelo, per spiegare al mondo come nasce una collezione. Progetti, dietro le quinte, casting di supertop, passerelle, foto, arte e musica che Frida adora, immagini della stilista che prende importanti decisioni, si alternano nel docufilm. Racconta la storia della griffe che ha compiuto 90 anni, ed è stata dall’inizio amatissima dalle star Usa, parla del futuro e di celebri icone della maison.

Come è nata l'idea, in James Franco, di fare un film su Frida? Galeotta fu una intervista reciproca. «Cosa vorrai fare prossimamente?», chiede lei. «Un film su di te», risponde Franco. «Ho deciso di dire sì a questo documentario perché penso che il glamour della moda nasconda tutto il lavoro che sta a monte, l'artigianalità dei nostri prodotti merita di essere rappresentata», dice Frida alla "prima". In sala anche Edoardo Leo, Myriam Catania, Giulia Michelini, Maria Sole Tognazzi, Sarah Felderbaum, Giorgio Pasotti, Vinicio Marchioni, Thomas Trabacchi, Giorgio Marchesi, Francesco Montanari, Andrea Delogu. L'esordio è stato al Tribeca Film Festival. Tre giorni di repliche in Italia. Cena e brindisi a Palaexpo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA