Banco del Mutuo Soccorso, ecco la copertina e le tracce di Transiberiana

Il Banco del Mutuo Soccorso versione 2019
di Enzo Vitale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Febbraio 2019, 14:26

Ecco i titoli e la durate delle tracce di Transiberiana, il nuovo disco del Banco del Mutuo Soccorso in uscita il prossimo 26 aprile. La versione 2019 della band romana è ormai ben definita e rodata: con Vittorio Nocenzi (piano, tastiera e voce) ci sono Filippo Marcheggiani (chitarra); Nicola Di Già (chitarra ritmica); Marco Capozi (basso); Fabio Moresco (batteria) e Tony D’Alessio (voce).

1) Stelle sulla terra (6:06)
2 L'imprevisto     (3:29)
3 La discesa dal treno (6:16)
4 L'assalto dei lupi (5:35)
5 Campi di Fragole (3:36)
6 Lo sciamano (4:01)
7 Eterna Transiberiana (6:20)
8 I ruderi del gulag (6:06)
9 Lasciando alle spalle (1:47)
10 Il grande bianco (6:33)
11 Oceano: Strade di sale (3:39)

LEGGI ANCHE Transiberiana e poi l'opera contemporanea Orlando, dopo 25 anni ritorna la musica del Banco del Mutuo Soccorso

Thomas Waber di Inside Out Music, responsabile dell'etichetta che ha pubblicato il lavoro musicale, non nasconde il suo entusiasmo: «Siamo orgogliosi di lavorare con una delle più iconiche e importanti band italiane di sempre. Dietro al Banco del Mutuo Soccorso c’è un’enorme storia. Sono sicuro che il risultato sarà fantastico!».

Positive anche le parole di Vittorio Nocenzi che, alcuni giorni fa, aveva rilasciato un'intervista esclusiva al Messaggero.it:  «Io e la band -è stato il suo commento- siamo entusiasti di poter collaborare con Inside Out dopo aver lavorato così duramente sul nuovo album. Mi riempie di gioia e soddisfazione dato che sono stato davvero ispirato sin dall'inizio! Per troppi anni, la band si è dedicata solo alle esibizioni dal vivo, era ora che tornassimo a comporre, suonare e produrre nuovo materiale! Scegliendo il concetto di "Transiberiana" per questo nuovo lavoro, vorrei sottolineare due aspetti principali: in primo luogo la nuova formazione del Banco composta da grandi musicisti e grandi persone; in secondo luogo, la presenza dei miei due figli nel progetto, Michelangelo ha collaborato alla stesura dell'album e Mario Valerio si è occupato della strategia di marketing e comunicazione ad esso correlata. Questi due elementi sono stati i migliori doni che potessi mai avere! E questa è una motivazione in più, se mai è necessario, per fare del mio meglio e per raggiungere gli obiettivi del Banco. Posso solo augurare ai fan di godere di questo incredibile progetto, e non vedo l'ora di vederli dal vivo quando andremo a suonare l'album assieme ai brani classici del Banco in tutto il mondo!».


(La copertina cover di Transiberiana, il nuovo disco del Banco del Mutuo Soccorso, elaborata da Mario Valerio Nocenzi, figlio di Vittorio)
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA