Tosca, primadonna alla Scala: studiosi di Puccini introducono il titolo inaugurale

Il Maestro Riccardo Chailly
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Novembre 2019, 11:18
Sabato 16 novembre dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 si svolgerà nel Ridotto dei palchi Arturo Toscanini il convegno “Tosca, primadonna all’opera”, a cura di Franco Pulcini. I principali studiosi internazionali di Puccini si confrontano sul titolo inaugurale della prossima Stagione analizzandone aspetti musicali, storici, letterari e politici.

Nella sessione del mattino Michele Girardi affronterà Tosca nel quadro delle grandi figure femminili del teatro tra Otto e Novecento; Dieter Schickling (autore della principale biografia del compositore) metterà a confronto la fonte letteraria di Sardou con la sua realizzazione musicale e Gabriella Biagi Ravenni approfondirà il metodo di lavoro di compositore e librettisti introducendo così la visita al libretto di lavoro di Puccini, Illica e Giacosa che sarà esposto al Museo e arricchito da un’esposizione multimediale a cura di Archivio Ricordi.

Apre la sessione pomeridiana alle 14.30 Riccardo Chailly, che illustrerà il suo percorso interpretativo alla ricerca delle intenzioni del compositore, mentre Roger Parker, autore dell’edizione critica dell’opera, ne spiegherà i tratti salienti.
Gabriele Dotto affronterà il tema del rapporto dell’opera di Puccini con le tecnologie, mentre a Gerardo Tocchini sarà affidata l’analisi del contesto politico di Tosca. Concluderà Laura Cosso con una disamina delle letture sceniche. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA