Frank Sinatra, il precursore del "concept"

Frank Sinatra, il precursore del "concept"
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Domenica 13 Agosto 2017, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 21:54
Come molti sapranno, il cosiddetto concept-album è un disco nel quale le canzoni perseguono un filo conduttore ovvero raccontano una storia che si snoda per tutto il long playng. Alcuni arcinoti esempi, Sergent Pepper's dei Beatles, Tommy dei Who, Arthur dei Kinks e Pet Sound dei Beach Boys.
Ma il primo esempio in tal senso lo si deve a Frank Sinatra, che nel 1955 pubblicò In the Wee Small Hours, 16 canzoni stupende e accorate che hanno come filo conduttore la fine della storia d'amore tra il cantante e l'attrice Ava Gardner.
Tutti i brani sono caratterizzati da un'atmosfera notturna e sofferta. La stessa copertina del disco aiuta a rafforzare questa sensazione, raffigurando un Sinatra pensoso in una via di città completamente deserta. L'album si apre con il pezzo eponimo, appena composto, poi prosegue con i soliti standard.
Nel 2003 l'album è stato messo al 101º posto della lista dei 500 migliori album di tutti i tempi, classifica redatta dal magazine Rolling Stone. Inoltre l'album è il primo nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die di Robert Dimery. Nel 2007, la rivista TIME ha scelto In the Wee Small Hours come uno dei The All-TIME 100 Albums. L'album raggiunse la seconda posizione nella classifica Billboard 200, vinse il Disco d'oro negliStati Uniti ed il Grammy Hall of Fame Award 1984.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA