La batteria di Ringo Starr venduta all'asta per 2 milioni di dollari

La batteria venduta all'asta (foto AP)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Dicembre 2015, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 15:23

Oltre 2 milioni di dollari. 2,2, per la precisione. È questa la quotazione di uno dei cimeli più cari a Ringo Starr: la batteria con cui l’artista britannico suonò in alcuni dei primi successi dei “Beatles”, infatti, è stata ceduta durante un’asta a Beverly Hills. A occuparsi della vendita, il cui ricavato andrà in parte a favore della “Fondazione Lotus”, associazione benefica creata dallo stesso Starr, la casa “Julien’s Auction”, che ha consegnato lo strumento nelle mani del suo fortunato nuovo proprietario, Jim Irsay, patron degli “Indianapolis Colts”, squadra di football americano.



Inserita in una collezione di circa 800 pezzi, tra cui vari premi discografici, la prima copia del “White Album” e una chitarra regalata da John Lennon, appartenuti all’ex “Beatle” e a sua moglie Barbara Bach, modella e attrice che ha recitato anche in alcuni film italiani, la batteria fu usata da Starr in circa duecento concerti tra il maggio 1963 e il febbraio 1964. Inoltre, il settantacinquenne musicista nato a Liverpool se ne servì in studio per la registrazione di alcune hit memorabili dei “Fab Four” quali “Can’t Buy My Love”, “She Loves You”, “All My Loving” e “I Want to Hold Your Hand”.

“Io e mia moglie Barbara - ha affermato il cantante inglese, spiegando la scelta di mettere all’asta il suo nutritissimo patrimonio di memorabilia - pensavamo di avere tanto materiale interessante e così ho detto: “Facciamolo””.