Biblioteca Angelica, chiuse con un boom di iscrizioni le selezioni per la seconda edizione di Oltre i Libri

Biblioteca Angelica, chiuse con un boom di iscrizioni le selezioni per la seconda edizione di Oltre i Libri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Aprile 2016, 12:59 - Ultimo aggiornamento: 20:58
Si sono chiuse le selezioni per partecipare alla seconda edizione dell’evento culturale “Oltre i libri – l’arte del presente incontra i libri del passato” con un vero boom di iscrizioni e di partecipanti che hanno quasi raddoppiato i numeri della scorsa edizione. Sono infatti 137 gli artisti in gara che hanno scelto l’evento promosso dalla Biblioteca Angelica di Roma per farsi conoscere al pubblico, presentando le loro opere. Nella prima edizione, i partecipanti furono 70.

Cinque le sezioni tematiche dedicate al concorso: pittura, scultura, fotografia, grafica e video. La più gettonata, quella che ha ricevuto il maggior numero di adesioni è stata la sezione dedicata all’arte pittorica con 60 opere in gara. Al secondo posto la scultura con 35, terzo gradino del podio lo ha conquistato la grafica con 20. Al quarto la fotografia con 16. Quinto posto per la sezione video con 6 opere.

Concluse le fasi preliminari del concorso ora toccherà alla giura, composta da Gianni Dessì (Artista), Isabella de Stefano (Curatrice “Oltre i libri”), Jas Gawronski (Giornalista), Oriana Impei (Accademia Belle Arti Roma), Francesca Barbi Marinetti (Direttrice e Fondatrice D.d'Arte), Federico Mollicone (Coordinatore Comitato Carnevale Romano e Girandola di Castel Sant'Angelo), Fiammetta Terlizzi (Direttrice Biblioteca Angelica) e Shara Wasserman (Direttrice Gallery of Temple University Rome) , il compito di selezionare, di valutare e di premiare le opere, una per ogni categoria, che più di altre avranno rappresentato a pieno lo spirito con il quale è nata e si è sviluppata la rassegna culturale: la capacità di trasportare nella contemporaneità l’essenza più profonda della cultura del medium libro.

Le opere vincitrici saranno esposte per circa un mese - dal 26 maggio al 18 giugno 2016 - all’interno della Galleria della Biblioteca Angelica e avranno un catalogo dedicato che verrà presentato il giorno dell’inaugurazione della mostra. Per alcuni artisti non vincitori, inoltre, la Temple University of Rome, partner della manifestazione, nel mese di settembre darà la possibilità di esporre alcune opere all’interno della propria Galleria.

La prossima tappa del concorso “Oltre i libri” sarà il 26 maggio, giorno dell’inaugurazione della mostra e della premiazione dei vincitori. Sul sito www.concorsoangelica.it sono consultabili tutte le opere in gara, le biografie dei componenti delle giuria e le informazioni dettagliate sull’evento.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA