Da Brecht a Ungaretti: alla Biblioteca Angelica di Roma si leggono i versi e la prosa sulla Grande Guerra

Locandina Poesia+Guerra+1915
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2015, 11:33 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 14:51
Letture, immagini e musica, tra irredentismo e interventismo: i versi e la prosa della migliore letteratura sulla Grande Guerra si leggono alla Biblioteca Angelica di piazza S. Agostino a Roma martedì 19 maggio, a partire dalle 19. Un’iniziativa ad ingresso gratuito, organizzata in occasione delle commemorazioni per il Centenario del primo conflitto bellico mondiale e promossa da D.d’Arte e dall’associazione Carnevale Romano, con il patrocinio del Mibact: “Poesia+Guerra+1915” è dedicata a tutti i caduti della Prima Guerra mondiale e al restauro del monumento che li onora e li ricorda, in piazza S. Agostino.



Una serata fatta di parole che hanno raccontato il sentimento di orgoglio degli italiani per la patria, ma anche gli orrori di quel capitolo buio della nostra storia: la lettura dei testi sarà affidata a politici e intellettuali come Pietro Folena, Peter Glidewell, Federico Mollicone e Francesca Barbi Marinetti, che daranno voce alle opere di Giuseppe Ungaretti, Carlo Emilio Gadda, Filippo Tommaso Marinetti, Gabriele D’Annunzio, Massimo Bontempelli, Umberto Saba, Eugenio Montale, passando per Fernando Pessoa, Giullaume Apollinaire, Karl Kraus, William Butler Yeats, Bertolt Brecht, fino a John Ronald Reuel Tolkien. Ad impreziosire l’incontro, i tanti documenti originali, le immagini e le musiche di quel momento storico, appartenenti alla collezione privata della famiglia Marinetti, che saranno mostrati al pubblico presente.



Realizzata in collaborazione con lo Stato Maggiore dell'Esercito, la Fondazione Vittoriale degli Italiani, la Fondazione Museo Storico del Trentino e l’Archivio storico Carlo Erba, la manifestazione prevede anche l’esibizione dell’attore Edoardo Siravo che, in “Viva la Storia!” (testo di Leonardo Petrillo), interpreterà Guido Alessi, il tenente di fanteria decorato con la Medaglia d'Oro alla memoria, per il coraggio mostrato in battaglia. Il nome di Alessi è il primo che compare tra quelli incisi sul monumento ai Caduti di guerra di piazza Sant’Agostino, che, al termine dello spettacolo, sarà omaggiato dalla banda della brigata Granatieri di Sardegna con alcune delle più celebri canzoni patriottiche italiane.