Festival Internazionale di Capri, consegnati i premi «Titina De Filippo» e «Luigi De Filippo» a Villa San Michele: la premiazione

Le novità della terza edizione, con la direzione artistica di Geppy Gleijeses

Festival Internazionale di Capri, consegnati i premi «Titina De Filippo» e «Luigi De Filippo» a Villa San Michele: la premiazione
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Settembre 2023, 12:31

Torna per il terzo anno il Festival Internazionale di Capri. Sotto la direzione artistica di Geppy Gleijeses, quest'edizione ha visto anche due nuovi premi, dedicati a Titina e Luigi De Filippo.

La mostra "I divi e le dive di Zeffirelli" apre la III edizione del Festival internazionale di Capri

Si è svolta ieri, domenica 17 settembre alle ore 21, presso la Villa San Michele (Anacapri), la prima edizione del premio Titina De Filippo e Luigi De Filippo.

In questa terza edizione del Festival Internazionale di Capri sono stati istituiti il premio Titina De Filippo, dedicato a una delle più grandi attrici del ‘900, l’elemento femminile della grande triade che, con Eduardo e Peppino, ha rivoluzionato il teatro italiano del secolo scorso, e il premio Luigi De Filippo, dedicato all'attore, regista e autore di altissimo livello, l’ultimo dei De Filippo a lasciare il palcoscenico della vita e del grande Teatro.

I riconoscimenti hanno la volontà di celebrare la carriera di una grande attrice e attore che si siano particolarmente distinti nel corso della stagione teatrale appena conclusa (o cinematografica o televisiva, purché la prestazione riguardi un tema teatrale).

Durante la serata sono stati attribuiti un premio alla carriera e un premio alla migliore performance teatrale della stagione 2022-2023 rispettivamente a due attrici (per il premio dedicato a Titina) e a due attori (per il premio dedicato a Luigi). Una giuria prestigiosa, presieduta da Anna Caterina Carloni, nipote di Titina, e da Laura Tibaldi De Filippo, vedova di Luigi, ha assegnato i prestigiosi riconoscimenti.

La direzione di entrambi i Premi è stata affidata al direttore del Festival Internazionale di Capri, Geppy Gleijeses.  La giuria era composta da quattro membri selezionati da presidenza e direzione in base a criteri di assoluta e comprovata esperienza, autorevolezza e professionalità nel campo teatrale. La giuria era composta da Emilia Costantini (Critico del Corriere della Sera, autore teatrale), Andrea Bisicchia (Storico del Teatro e critico ), Alfredo Balsamo ( Direttore del Circuito Teatrale Regionale della Campania), Claudio Novelli (Curtore per Storia Patria dell’Archivio Titina De Filippo).

Ed ecco i risultati delle votazioni :

PREMIO TITINA DE FILIPPO

Alla carriera : Milena Vukotic

Migliore attrice stagione ‘22-‘23 : Vanessa Scalera

PREMIO LUIGI DE FILIPPO

Alla carriera : Mariano Rigillo

Migliore attore stagione ‘22-‘23 : Carlo Buccirosso

Il Festival internazionale di Capri è organizzato dall’ Associazione Festival Internazionale di Capri è un evento programmato e finanziato dalla Regione Campania (POC 2014-2020) tramite Scabec, Società Campana Beni Culturali con il sostegno del Ministero della Cultura, la partecipazione dei Comuni di Capri e Anacapri e la collaborazione della Direzione Museale Regionale della Campania e della Certosa di San Giacomo. Da quest’anno il festival si avvale del sostegno di American Express.

© RIPRODUZIONE RISERVATA