Sony World Photography Awards, è l'italiano Borella il fotografo dell'anno

Sony World Photography Awards, è l'italiano Borella il fotografo dell'anno
di Nicolas Lozito
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Aprile 2019, 17:21

È la settimana perfetta per per i fotografi italiani. Prima, venerdì scorso, c'erano tre nomi tra i vincitori del World Press Photo. Poi, lunedì, l'annuncio del Pulitzer al romagnolo Lorenzo Tugnoli. Infine, da ieri, nell'olimpo dei migliori si aggiunge Federico Borella che si aggiudica il titolo di Fotografo dell'anno per il Sony World Photography Awards, uno tra i più prestigiosi premi fotografici.

Borella, freelance bolognese trentacinquenne, si aggiudica il titolo più importante, nonché un premio di 25.000 euro dollari. «L'occasione della vita per raggiungere un pubblico globale», ha detto il fotografo. Il suo lavoro, Five degrees (ovvero cinque gradi) racconta il dramma dei numerosi suicidi nella comunità agricola di Tamil Nadu, nella zona meridionale dell'India, che ha subito una gravissima siccità.

Nelle altre categorie del premio che quest'anno ha ricevuto ben 326.997 scatti figurano altri tre italiani vincitori: Alessandro Grassani (1° nella categoria Sport); Massimo Giovannini (2° categoria Ritratti) e il duo composto da Jean-Marc Caimi e Valentina Piccini (1° premio Scoperte)

© RIPRODUZIONE RISERVATA