Processi alla Storia: Giordano Bruno alla sbarra nel Cilento

Edizione straordinaria invernale della manifestazione giunta alla XIV puntata

Processi alla Storia: Giordano Bruno alla sbarra nel Cilento
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 20 Dicembre 2023, 19:37

Edizione straordinaria invernale della manifestazione “Processi alla storia”, giunta alla XIV puntata, che quest'anno si terrà il 22 dicembre con inizio alle 19 presso la Fondazione Alario di Ascea (Salerno).
Questa edizione vedrà alla sbarra un imputato d'eccezione: Giordano Bruno per rispondere dei reati di eresia, blasfemia e dottrine magiche.


Un “Tribunale del Popolo” presieduto da Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli, dai magistrati Ottavia Urto e Tullio Morello, dagli avvocati Vincenzo Maiello e Gilda Ferri, ripercorrerà le tappe principali della vicenda di Giordano Bruno, messo al rogo e giustiziato a Roma in Campo de' Fiori il 17 febbraio del 1600.


Il consulente del Tribunale, che descriverà la storia e il pensiero del protagonista, sarà a Gianfranco Nappi, l'accusa sarà sostenuta dall'avvocato Domenico Nicola Balzano, vice presidente dei penalisti italiani, mentre la difesa sarà affidata al Professore Francesco Fasolino.


Nel corso del processo ci sarà anche un confronto drammatizzato tra accusato ed accusatore: Mocenigo, interpretato dal Magistrato Nicola Graziano e Giordano Bruno, interpretato da Don Gianni Citro, parroco di Marina di Camerota.
Prima della lettura della sentenza sarà assegnato il premio "Franco Pugliese", quest'anno attribuito a Giuseppe Pagano, titolare dell'Azienda Agricola San Salvatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA