Il Parco e il Casale della Cervelletta primo “luogo del cuore” nel Lazio secondo il censimento Fai

Il Parco e il Casale della Cervelletta a Roma
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Febbraio 2019, 20:28
Al primo posto nel Lazio ci sono il Parco e il Casale della Cervelletta (Roma), al secondo la città di Orvinio (Rieti) e al terzo il Calidarium di Aquae Tauri a Civitavecchia. Così hanno decretato i 2.227.847 italiani che hanno votato al censimento del Fai per dare un futuro ai luoghi del cuore”. Nella classifica nazionale al primo posto è risultato il Monte Pisano (Pisa), colpito nel settembre scorso da un disastroso incendio che ne ha mandato in fumo oltre 1200 ettari, al secondo il fiume Oreto (Palermo) e al terzo  l’Antico stabilimento termale di Porretta Terme (Bologna). Oltre 2,2 milioni di voti, 37.200 luoghi oggetto di segnalazione e 6.412 Comuni coinvolti: sono questi i numeri  che raccontano la forza de “I Luoghi del Cuore”, il censimento promosso dal Fai, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiude così la nona edizione, attiva dal 30 maggio al 30 novembre 2018.

Nel 2003, in occasione della prima edizione dell’iniziativa, i voti raccolti furono 24.200; oggi, a distanza di sedici anni e con oltre il 9.100% di voti in più, il censimento del Fai è diventato uno degli strumenti di coesione sociale più sorprendenti del nostro Paese.
Un rito collettivo in grado di convogliare le speranze e l’impegno di tanti singoli cittadini e comunità intorno a piccole e grandi bellezze d’Italia da salvare perché in pericolo o fortemente compromesse, da proteggere perché in degrado o semplicemente da far conoscere perché poco note ai più. Quello che ne emerge è una preziosa mappatura spontanea di luoghi tanto diversi tra loro quanto amati, fatta di paesaggi e di palazzi storici, di chiese e di fiumi, di castelli e di borghi, di ville e di botteghe storiche, di giardini e di sentieri, che rende “visibile” il sentimento profondo che lega le persone ai territori.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA